Cronaca

Botticelle di Roma: l’Oipa contro le affermazioni dell’assessore Alfonsi

L’Organizzazione Internazionale Protezione Aminali (Oipa) di Roma ha commentato l’affermazione dell’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, riguardo le Botticelle, che sarebbero un patrimonio della nostra città. Sostenere ancora le Botticelle equivarrebbe a “promuovere una tradizione obsoleta che va ancora avanti sulla pelle dei cavalli per gli interessi dei vetturini”, dichiara l’Oipa.

L’organizzazione risponde così alla comunicazione dell’assessore Alfonsi pubblicata su Facebook che recita:” la nuova sede delle Botticelle di Roma”. Tale sede sarebbe però composta solo da capannoni e altri locali costruiti da 15 anni e poi abbandonati.

La delegata dell’Oipa

La delegata dell’Oipa di Roma, Rita Corboli, dissente dalle dichiarazioni dell’assessore: ”I romani non amano le Botticelle e l’uso dei cavalli per trainare turisti nel traffico, nello smog, sotto la pioggia o sotto il sole cocente. Lo testimoniano le migliaia di firme raccolte per la delibera d’iniziativa popolare per l’abolizione delle carrozzelle. Invece di recuperare la struttura per un uso comune, si promuove una tradizione obsoleta che ancora va avanti sulla pelle dei cavalli per gli interessi dei vetturini, considerandola addirittura ‘patrimonio della città’. Questo significa ignorare la sensibilità dei romani”, commenta Corboli.

L’opinione del sindaco Roberto Gualtieri

Durante la campagna elettorale il sindaco di Roma Roberto Gualtieri aveva chiesto alle associazioni per la tutela degli animali di essere consigliato nelle decisioni che avrebbe preso in tema di diritti degli animali. Inoltre sul tema delle Botticelle si dichiarò favorevole alla loro abolizione.

Per questa ragione l’Oipa chiede al sindaco Gualtieri di cambiare la decisione dell’assessore Alfonsi e di dedicare la struttura per le Botticelle ai cittadini di Roma.

La delegata Corboli conclude dicendo: ”E ricordiamo che, con l’arrivo del caldo, nelle giornate di allerta 3 vanno emanate ordinanze per impedire ai vetturini di far uscire i cavalli, vietando inoltre la circolazione delle carrozzelle nelle giornate con bollino rosso dopo le 18 con temperatura inferiore ai 30°”.

Alice Capriotti

Nata a Roma il 6 marzo 2000. Ha frequentato il liceo classico all’istituto Sant’Apollinare di Roma e ha continuato gli studi all’università di Roma Tre in Scienze della Comunicazione. Scrive di attualità.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

5 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

6 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

8 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

10 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

13 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

14 ore fa