Politica

Covid, ecco cosa cambia dal 1 aprile con il nuovo decreto legge

Si ritorna a mano a mano a una pseudo normalità, nonostante permanga la presenza del Covid. Intanto il decreto approvato dal governo ha presentato le restrizioni allentate che dovranno essere seguite dal 1 aprile.

Quarantena e contatti stretti

Rimangono ancora le usuali restrizioni per chi risulta positivo al Coronavirus. La quarantena e l’isolamento sono “importanti misure di salute pubblica per evitare l’insorgenza di ulteriori casi secondari”, ha dichiarato il Ministero della Salute. La quarantena si attua a una persona sana, la quale è stata esposta a stretto contatto con un caso di Covid-19. L’isolamento prevede l’allontanamento delle persone risultate positive, al fine di non contagiare altri individui sani. Importante è la misura della sorveglianza attiva, che ha il compito di monitorare le condizioni dei casi riscontrati come positivi.

Cosa succede ai non vaccinati

La quarantena prevista per i non vaccinati, i quali sono stati a contatto stretto con un positivo si racchiude nella durata di 5 giorni. Obbligatorio continua a essere l’uso della mascherina Ffp2 per i successivi 15 giorni dopo alla quarantena di sicurezza. I positivi che entrano in contatto con un No vax sono coloro i quali non hanno concluso il ciclo vaccinario primario o che lo abbiano concluso da meno di 14 giorni.

Le misure adottate per i vaccinati

Differenti saranno le restrizioni per coloro i quali hanno completato i cicli vaccinali da più di 14 giorni o chi ha fatto la dose booster. Ci sarà infatti l’autosorveglianza di 5 giorni. Rimane l’uso della mascherina Ffp2 per 10 giorni. In assenza di sintomi non sarà necessaria la quarantena.

I cambiamenti in vigore dal 1 aprile

Cambiamenti in arrivo dopo il decreto approvato dal governo. Non ci sarà più distinzione tra i vaccinati e i non vaccinati. A rimanere isolati, infatti, saranno solo coloro risultati positivi al Covid e 10 saranno i giorni di autosorveglianza con manscherina Ffp2. In caso di sintomi si dovrà effettuare il tampone.

Cosa succede nelle scuole

Nelle scuole rimane l’obbligo dell’uso della mascherina Ffp2, sino alla fine dell’anno scolastico. La didattica a distanza, usata per due anni dall’inizio della pandemia, sarà svolta solo dagli studenti contagiati. Per quanto riguarda le scuole primarie e secondarie, in caso di presenza di almeno 4 casi di positività, le lezioni proseguiranno con la mascherina e la giusta distanza di sicurezza. I tamponi, molecolari o rapidi, eseguiti in caso di presenza dei sintomi.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

18 minuti fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

3 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

4 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

5 ore fa

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

9 ore fa