Cronaca

Bracciano, ordigni bellici in cantina: evacuate famiglie

Degli ordigni bellici sono stati rinvenuti in una cantina situata in Piazza Primo Maggio nel Comune di Bracciano, in provincia di Roma, come riportato da Fanpage.it. La scoperta è avvenuta nella serata di lunedì 4 giugno, a pochi passi dal Castello Orsini Odescalchi.

Da questa mattina, gli artificieri dell’Arma dei carabinieri e il Genio Civile stanno eseguendo le operazioni di bonifica per determinare il numero esatto delle bombe inesplose e procedere con la loro rimozione.

Secondo le informazioni raccolte, l’allarme è stato dato dal proprietario della cantina, un cittadino di Bracciano, che ha scoperto gli ordigni mentre spostava degli oggetti in preparazione della vendita del locale, situato proprio sotto a un forno della zona.

Gli ordigni, probabilmente risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, erano nascosti in un’intercapedine da circa ottant’anni. Nonostante la situazione sia sotto controllo e non vi sia un pericolo imminente, quattro abitazioni sono state evacuate in via precauzionale, l’area è stata transennata e sorvegliata dai militari durante tutta la notte. Inoltre, l’area intorno alla cantina è stata sgomberata dalle auto in sosta e gli uffici e negozianti locali sono stati avvisati che non avrebbero potuto aprire fino al termine delle operazioni.

Le quattro famiglie evacuate hanno trovato sistemazioni temporanee presso amici e parenti, mentre una donna è stata ospitata in un albergo. Il sindaco di Bracciano, Marco Crocicchi, informato dai carabinieri, è giunto immediatamente sul posto per monitorare la situazione. Carabinieri, polizia locale e protezione civile sono operativi sul luogo per garantire la sicurezza e gestire il transennamento dell’area.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

2 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

3 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

4 ore fa

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

8 ore fa

Alessia è coinvolgente e carismatica | La Celentano se la ride, anche il suo vecchio NEMICO le dà ragione: le dichiarazioni sono chiare

Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…

18 ore fa