Categorie: Cronaca

Brescia, muore di otite a soli 4 anni. Trattasi di malasanità?

Aveva febbre e dolori al collo da circa un mese e mezzo, la piccola Nicole, di soli 4 anni. La sua situazione sembrava in graduale peggioramento, tanto che i familiari l’avevano fatta visitare all’ospedale di Manerbio e, lo scorso sabato, alla Poliambulanza; ma i medici non avevano reputato opportuno ricoverarla.

I suoi genitori, perciò, di fronte ai dolori insopportabili e al malessere ingravescente della bimba, si sono recati presso l’Ospedale Civile di Brescia dove ai sanitari si è presentata una situazione catastrofica, in totale antitesi con le precedenti valutazioni: le condizioni della bambina sono apparse sin da subito molto gravi, tanto che è stata prontamente ricoverata nel reparto di Rianimazione Pediatrica.

Ma era troppo tardi: ieri pomeriggio, purtroppo, come riportato da Il Giornale di Brescia, la piccola Nicole è morta a causa di un’otite degenerata, che gli ha causato un’infezione assai aggressiva e acuta. Tanto da non lasciarle scampo. I genitori avrebbero dato l’assenso al prelievo degli organi. Il caso è stato segnalato dall’ospedale Civile alla Procura della Repubblica.

La dottoressa Lucilla Ricottini, specializzata in Pediatra, è intervenuta oggi al programma radiofonico "Genetica Oggi", su radio Cusano Campus, commentando la notizia del decesso della bambina. Ecco le sue parole: "Da medico vorrei sapere che tipo di esami sono stati fatti, se è stata fatta solo un otoscopia, se sono stati fatti esami ematici, se la mamma è stata accolta subito e le è stato permesso di spiegare oppure è stata lasciata a lungo in sala di attesa". Si può morire di Otite? le è stato chiesto: "Si può morire di complicanze di Otite. Dagli articoli non si evincono certi dettagli. Sicuramente essersi rivolti per due volte in strutture pubbliche in due mesi e mezzo, se non fossero stati fatti accertamenti, se non fossero state prescritte terapie antibiotiche tutto ciò potrebbe aprire uno spazio di negligenza nei sanitari. Però bisognerebbe sapere se tutto questo è stato fatto", ha concluso la dottoressa.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa