Bruciore della pelle, non trascurare mai questo sintomo | Il pericolo è altissimo: prenota una visita dal medico

possibili cause del bruciore della pelle

pelle-ilquotidianodellazio.it-fonte-pixabay-IqbalStock

Se ti accorgi di avere un bruciore della pelle, non sottovalutarlo, perché potrebbe anche trattarsi di qualcosa di grave.

Potresti scoprire di trovarti di fronte a un problema molto serio e potrebbe addirittura trattarsi del campanello di allarme di una questione di salute.

Non trascurare mai gli sfoghi cutanei, magari aspettando che scompaiano da soli, ma indaga immediatamente per risalire alle ragioni del bruciore della pelle.

Evita le soluzioni fai da te e chiama il medico. Sapere a che cosa è dovuto potrebbe metterti al riparo da tante brutte sorprese.

Bruciore della pelle, da che cosa potrebbe essere causato

Il bruciore della pelle può avere tantissime cause, si può manifestare a seguito di una puntura di insetto, di un’allergia, di una reazione cutanea ad un prodotto aggressivo per l’epidermide o a qualcosa che non viene tollerato dal ph naturale dell’epidermide e lo altera. Addirittura il bruciore della pelle è spesso associato all’utilizzo di alcuni gioielli realizzati in metallo, come argento, nichel, rame o all’esposizione ai raggi solari. Per questa ragione è di fondamentale importanza approfondire e capirne l’origine.

In tutti questi casi infatti, bisogna ricordarsi di non sottovalutare quello che potrebbe essere confuso per un semplice fastidio. Il bruciore della pelle, per quanto possa apparire banale, in realtà può essere il campanello d’allarme di problemi più gravi, addirittura di fastidi legati alla nostra salute. Scopriamo che cosa può celare il bruciore alla pelle, attraverso la testimonianza di una ragazza americana, che ha vissuto un vero e proprio dramma.

possibili cause del bruciore della pelle
umidità-in-casa-e-bruciore-della-pelle-ilquotidianodellazio.it-fonte-depositphotos

Le ragioni nascoste del problema epidermico

Alcuni mesi fa una ragazza, di nome Autumn Claymann, ha raccontato la sua drammatica esperienza attraverso il social video Tik Tok, e ha spiegato alla community di aver avuto uno sfogo sulla pelle ma di non aver compreso subito di che cosa si trattasse. Ha dichiarato di avere un fortissimo fastidio cutaneo, specialmente sul viso e collo ogni volta che rientrava a casa.

Gli specialisti di dermatologia, ai quali si è rivolta più volte, purtroppo non sono riusciti subito a trovare la causa della sua sintomatologia. Così, dopo tantissimi accertamenti, lei ha scoperto di avere un fungo del genere Stachybotry, dovuto, niente di meno che alla forte umidità del suo appartamento. A quanto pare, si tratta di una muffa tossica nera, particolarmente diffusa negli Stati Uniti d’America, che le ha causato un tremendo eczema. Aveva ormai un’infiammazione cronica della cute. Quando poi ha scoperto il vero motivo del bruciore sulla pelle, Autumn si è curata, ha cambiato casa e il suo problema di salute, finalmente, è scomparso.