Categorie: Politica

Brunetta, ultimatum a Renzi

«Noi chiediamo a Renzi, se vuole mantenere la parola, se vuole mantenere i patti, di approvare la riforma elettorale prima di Pasqua, altrimenti casca l'accordo con Berlusconi, con Forza Italia». Lo afferma il capogruppo  FI alla Camera, Renato Brunetta, a Skytg 24, proprio mentre si fanno insistenti le voci di un imminente faccia a faccia tra il premier e il leader di Forza Italia.

Brunetta contesta poi al capo del Governo che «la riforma della legge elettorale è ferma da tre settimane al Senato e non è stata ancora consegnata alla commissione Affari costituzionali competente. Se è in grado Renzi approvi la riforma elettorale, così com'è stata approvata dalla Camera, prima di Pasqua, se non è in grado, non ha i numeri per farlo, ne tragga le conseguenze, magari anche con le sue dimissioni», presegue Brunetta.

Relativamente alla riforma del Senato  il capogruppo Fi alla Camera sottolinea: «La riforma del Senato è stata approvata lunedì scorso dal Consiglio dei ministri, ma quella riforma non è stata consegnata agli uffici competenti di Palazzo  Madama, il che vuol dire che non esiste ancora, che ci stanno ancora lavorando».

 Renzi, dal canto suo, respinge le accuse e afferma di non accettare ultimatum da nessuno. 
«Sulle riforme non accettiamo ultimatum da nessuno, meno che meno da Brunetta – replica il premier Matteo Renzi – Se stanno al gioco delle riforme bene, se no, al Senato, ce la facciamo. Le questioni interne a Forza Italia se le risolvano loro. Noi rispettiamo il loro dibattito interno, ma non accettiamo ultimatum da nessuno».

Ha anche assicurato che la maggioranza ha i numeri al Senato per approvare la riforma del bicameralismo anche senza i voti di Forza Italia.  

Renzi ha escluso incontri a breve con Silvio Berlusconi.  

«Sul Def la situazione è molto buona, chiudiamo domani alle 18. Siamo abbastanza avanti» ha detto il premier che, nel pomeriggio, ha incontrato il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, per chiudere  sul Documento di economia e finanza che sarà approvato domani dal Consiglio dei ministri.

«In Cdm parleremo anche degli stipendi dei manager». «Per noi la prima scelta è di stare vicini alle persone che guadagnano di meno, come dimostra la decisione di dare 80 euro in busta paga – dice Renzi – Sugli stipendi dei manager aspettate domani, ne parleremo e vedrete, sarete contenti». 

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

7 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

7 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

8 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

11 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

13 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

16 ore fa