Cagliari 0-1 Roma: la Roma vince a Cagliari, un punto per la Champions
Nel posticipo della 36^ giornata di Serie A la Roma vince a Cagliari grazie alla rete di Under dopo 15 minuti
Nel posticipo della 36^ giornata di Serie A la Roma vince a Cagliari grazie alla rete di Under dopo 15 minuti. Diciamo subito che la partita non è stata bellissima ma, dopo le emozioni di Roma Liverpool, sapevamo bene che sarebbe stato difficile vedere un incontro di quella intensità e di quella qualità tecnica. Quindi i giallorossi si sono affidati ad una formazione in parte rimaneggiata, anche per un problema sorto a Manolas in fase di riscaldamento, che ha obbligato Di Francesco a schierare il primavera italo-ugandese Elio Capradossi, un giovane ventunenne che si è fatto valere per tutto il tempo che è stato in campo.
Parte forte il Cagliari che al primo minuto sfrutta un'indecisione di Capradossi e prova a sorprendere Alisson dalla distanza: la conclusione di sinistro si spegne fuori non di molto. Dopo 8 minuti è Farias ad avere sul destro la palla del vantaggio: il suo tiro a giro dal limite dell'area sfiora il palo alla sinistra di Alisson. Al 12' si vede anche la Roma con una percussione sulla sinistra di Gerson, che la mette in mezzo con un rasoterra per Under. Il turco ha lo spazio per concludere a rete, ma la sua conclusione viene murata da Lykogiannis. Il turco si riscatta tre minuti dopo con un preciso diagonale di sinistro batte Cragno e porta la Roma in vantaggio. Il Cagliari ha una clamorosa occasione per il pari al 36' con Bruno Peres che devia un cross di Ionita: Alisson dimostra ancora una volta le sue qualità e salva la porta giallorossa con un grande riflesso. Insiste la squadra di Lopez ma la Roma tiene bene anche se soffre la pressione degli avversari. I giallorossi hanno effettuato solo tre tiri in questo primo tempo, massimizzando ottimamente il vantaggio, ma questo la dice lunga sull'intensità della loro partita.
Nel secondo tempo dopo neanche un minuto Farias anticipa Alisson in uscita, ma Capradossi riesce a evitare la conclusione dell'attaccante rossoblù mettendo il pallone in angolo. La Roma si riaffaccia dalle parti di Cragno al 50': Lykogiannis rinvia addosso a Ünder, ma il portiere del Cagliari la blocca senza problemi. Al 55' Farias spreca una clamorosa occasione per pareggiare: il brasiliano parte sul filo del fuorigioco e si presenta davanti ad Alisson, sbagliando però il controllo prima di riuscire a concludere verso la porta. Un minuto più tardi Dzeko trova lo spazio per un diagonale di destro, ma non trova la porta di Cragno. Primo cambio della partita per la Roma: Florenzi prende il posto del dolorante Bruno Peres al 58'. Al 66' Fazio stacca bene sugli sviluppi di un calcio d'angolo e di testa la mette alta sopra la traversa. Un minuto dopo Nainggolan, servito in profondità da Gonalons, calcia al volo di destro ma non inquadra la porta.
Al 70' crampi per Capradossi, che viene sostituito da Jonathan Silva. Al 72' ancora Farias, sfruttando un errore di Florenzi, si invola verso la porta della Roma ma viene anticipato all'ultimo da Kolarov in scivolata. Per Di Bello l'intervento del serbo è regolare, nonostante le proteste dei giocatori del Cagliari. Lopez inserisce Sau e Cossu rispettivamente al posto di Farias e Ionita. All'84' Kolarov sbaglia il tempo dell'intervento su Sau, ma Alisson esce bene dalla porta e mura la conclusione dell'attaccante del Cagliari. Terzo cambio per entrambe le squadre: dentro Han e Schick al posto di Padoin e Under. Sei minuti di recupero, il Cagliari ci prova ma la partita termina con la vittoria della Roma. La cosa buona, anzi, buonissima di tutta la serata, è che ora ai giallorossi basterà un punto nelle ultime due partite per qualificarsi alla prossima Champions. Dicevamo che non può essere sempre Roma Liverpool, anche per le loro e le nostre coronarie, e la Roma ha saputo tenere non ostante un buon Cagliari e una bella raschiata al barile. Bene così.
Cagliari (4-4-2): Cragno; Faragò, Ceppitelli, Andreolli, Lykogiannis; Deiola, Barella, Padoin (89' Han), Ionita (83' Cossu); Farias (76' Sau), Pavoletti. All. Lopez
Roma (4-2-3-1): Alisson; Bruno Peres (58' Florenzi), Capradossi (70' Jonathan Silva), Fazio, Kolarov; Gonalons, De Rossi; Ünder (85' Schick), Nainggolan, Gerson; Dzeko. All. Di Francesco