Cronaca

Calcata (Vt), ragazza 19enne di Aprilia cade per 10 metri in una forra e si ferma su una roccia a strapiombo

Intervento di salvataggio di una persona caduta e dispersa nel borgo di Calcata in provincia di Viterbo, un’operazione iniziata nel pomeriggio del 30 dicembre 2022, intorno alle 17:30, effettuata nella zona di Calcata vecchia.

Nel pomeriggio del 30 dicembre 2022, intorno alle 17:30, a seguito di una chiamata giunta alla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Viterbo, una segnalazione di persona giovane scivolata e quindi caduta dalla zona di confine del centro storico di Calcata vecchia verso la forra sottostante, è intervenuta immediatamente la squadra del distaccamento di Civita Castellana. Calcata è circondata per almeno 3/4 della sua superficie dallo strapiombo sulla forra sottostante, in alcuni punti c’è un dislivello anche di 50 metri.

Arrivata sul posto la squadra ha individuato sotto il parapetto, all’altezza più o meno di 10 metri la persona ricercata, una ragazza di 19 anni sospesa su uno sperone di roccia con abbondanti 30 metri sotto di lei. La giovane, scivolando, ha compiuto un volo di 10 metri. Un operatore vigile del fuoco è stato calato in emergenza che è rimasto sul lembo di terreno con la ragazza abbracciata addosso fino all’arrivo degli esperti delle tecniche speleo alpino fluviali che hanno effettuato il recupero.

E’ stato un intervento complicato perché il borgo di Calcata vecchia in alcuni punti è inarrivabile anche con mezzi molto piccoli, i vigili del fuoco hanno dovuto spostare il materiale – per organizzare la calata e il recupero – a piedi, hanno utilizzato i punti di attacco all’interno dell’arredo urbano a disposizione valutandolo attentamente.

Due pompieri si sono calati oltre il primo rimasto sul lembo di terreno con la ragazza aggrappata alla sua persona per almeno mezzora. Il trasporto è stato effettuato sul vuoto praticamente, con la giovane issata sulla barella. La persona è stata affidata al personale sanitario del 118 che ha provveduto a un trasporto d’urgenza in codice rosso al Policlinico Gemelli di Roma.

Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco di Civita Castellana (9 unità di personale più un mezzo pesante, un fuoristrada e un auto furgone) erano presenti i Carabinieri, i sanitari del 118, il funzionario di servizio e il sindaco di Calcata. La ragazza soccorsa era dolorante e scioccata ma cosciente per tutto il tempo dell’intervento. La giovane, residente ad Aprilia, in provincia di Latina, era giunta a Calcata per visitare alcuni conoscenti.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

19 minuti fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

1 ora fa

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

5 ore fa

Alessia è coinvolgente e carismatica | La Celentano se la ride, anche il suo vecchio NEMICO le dà ragione: le dichiarazioni sono chiare

Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…

15 ore fa

Parco dei MOSTRI, è la nuova meraviglia del Lazio | Non tutti conoscono questa gemma: qui c’è anche una Piramide nascosta

Se ami le novità e le visite all'insegna delle emozioni forti, il Parco dei Mostri…

18 ore fa