Calcio a 5 verso il voto, la novità è Andrea Montemurro. Il 19 Dicembre il calcio a 5 italiano è chiamato al voto: la vera sorpresa è rappresentata da Andrea Montemurro, giovane imprenditore romano deciso a stupire tutti.
Finalmente il 19 dicembre il mondo del calcio a cinque italiano sarà chiamato a pronunciarsi per le elezioni della presidenza della Divisione. La vera novità, l'autentica sorpresa è rappresentata dal candidato Andrea Montemurro, che a pochi giorni dal voto continua il suo lavoro, iniziato mesi fa, volto a dare prospettive e opportunità importanti all'intero movimento. Tra i punti nevralgici del programma di cambiamento deciso da Montemurro troviamo sinergie con sponsor nazionali, partnership con nuove realtà della comunicazione e soprattutto rinnovata centralità delle società e rafforzamento della visibilità mediatica.
Comunicazione e visibilità, particolarmente importante l'accordo già raggiunto dall'imprenditore romano con i canali televisivi nazionali Odeon Tv e Nuvolari (Nuvola 61, da gennaio Supersport) con particolare attenzione ai campionati di Serie A2 e B maschile e femminile che avranno finalmente il loro spazio dedicato, interamente a costo zero per le società.
Nuove sinergie stanno nascendo anche con altre emittenti e realtà di comunicazione, da anni media partner non solo del calcio di serie A ma anche di grandi eventi sportivi nazionali e mondiali come il 6 Nazioni di rugby, il Golden Gala di atletica leggera ed altri.
Sponsor tecnici per le società consistente anche il lavoro volto a reperire fondi e sponsor in grado di aiutare in maniera consistente le società sportive: "Continuano a sparire club, s'impoverisce così il patrimonio tecnico e umano dei campionati. Alcuni non si sono iscritti al via della stagione, e il caso più eclatante è quello dell'Asti campione d'Italia in carica.
Altri via via si perdono per strada, ed è già successo nel recente passato anche in serie A. Ecco, questo non è ammissibile, bisogna impegnarsi quanto meno per provare a fare in modo che non si ripeta ancora. Per questo motivo, ho già instaurato degli accordi quadro di sponsorizzazione e partnership dei massimi campionati maschili e femminili da parte di aziende di livello nazionale e internazionale, che possano sostenere l'intero movimento e favorire le società, con convenzioni vantaggiosissime che possano alleviare i costi delle trasferte e della logistica – dice Andrea Montemurro -. L'obiettivo è di essere dalla parte dei club, metterli al centro del progetto, e non isolarli o abbandonarli al proprio destino".
Un nuovo software per la semplificazione della vita dei club, in questo senso va interpretata anche un'altra innovazione proposta da Montemurro: la nascita di un software volto a sviluppare il processo di dematerializzazione già in essere in altre Federazioni Sportive, che porterà vantaggi diretti alle società e ne semplificherà il disbrigo di pratiche burocratiche e regolamentari snellendo i procedimenti di iscrizione, tesseramento, organizzazione gare, presentazione delle liste gara.
Questo software sarà gestito dalla Divisione e sarà messo gratuitamente a disposizione di tutte le società che potranno essere parte attiva di ciascun procedimento e controllarne ogni passaggio. Il fine è di semplificare la vita dei club nelle varie procedure sopra indicate.
Nazionali e settori giovanili, un altro impegno forte del candidato è volto a restituire un senso di grande appartenenza e identità nazionale all'Italia del calcio a cinque. Tutto ciò, rimettendo i giocatori italiani nelle condizioni di essere protagonisti veri anche in maglia azzurra, e non delle semplici comparse, convocate a volte solo per salvare l'apparenza e l'immagine.
E’ particolare riguardo verrà dato anche ai settori giovanili, con la nascita del progetto Futsal In Soccer al quale ha aderito già Hernan Crespo, grande amico di Montemurro, e al quale altri grandi campioni stanno dando adesione in queste ore. A tal proposito, significative sono le parole del campionissimo argentino ex calciatore di Lazio, Inter e Parma: "Amo il futsal, è stato il mio primo sport da bambino. Solo dopo sono passato al calcio, come accade normalmente nel mio Paese. Anche per lo sviluppo di un atleta e di un calciatore, il calcio a cinque è essenziale.
Con il mio amico Andrea Montemurro, candidato alla presidenza della Divisione Calcio a 5, stiamo studiando un progetto che riesca a portare nuova linfa a questa disciplina, cercando di far comprendere definitivamente che il futsal non è in contrasto con il calcio, anzi può esserne parte integrante inserendo le sue metodologie in un contesto più ampio. L'idea è di potenziare le scuole di calcio a 5, e mettere in condizione poi il giovane atleta di decidere se proseguire o passare al calcio, come accade in altri Paesi", dice Crespo.
La data del voto dunque si avvicina: la parola passa ora alle società, chiamate a pronunciarsi lunedì 19 dicembre per eleggere il nuovo presidente della Divisione Calcio a 5.
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…
L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…
Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…