Neanche il tempo di affrontare il giro di boa che il campionato d’Eccellenza Lazio 2012/13 si ritrova repentinamente alla 20° giornata, la 3° del girone di ritorno. Colpi di scena e certezze dai risvolti sia negativi che positivi delineano una classifica a tratti discutibile in altri davvero sorprendente. Sorprendente, come la capolista Terracina che inguaia con un secco 5-1 il LarianoVelletri, a quota 22 punti e immischiato nella piena lotta per non retrocedere; i biancocelesti, dal canto loro, vivono un periodo florido di salute e vittorie, tanto da staccare l’inseguitrice Monterotondo Lupa di ben sei lunghezze: prime prove di fuga?
E chi piange lacrime amare è proprio il Monterotondo Lupa, fermato tra le mura amiche dalla rivelazione Colleferro, fresco vincitore della Coppa Italia d’Eccellenza Lazio 2012/13 e protagonista nella scalata al secondo posto valevole per i play-off nazionali: una gara decisa dagli 11 metri nel segno dei bomber Antonelli e De Lucia, che fissano il risultato finale sull’1-1. Un’occasione sprecata dunque, che non permette ai gialloblù di tenere il passo del Terracina; la stessa occasione sciupata da Vis Artena e Nuova Circe, poiché al “Comunale” entrambe le compagini non vanno oltre l’1-1 (da evidenziare la clamorosa marcatura del portiere Zattin).
E se a Rocca di Papa il clima ha dato del filo da torcere, tanto da costringere l’arbitro a rinviare la partita tra Rocca di Papa Nemi per l’appunto e Pro Cisterna, a Morolo il match tra i locali e il Gaeta è durato solo un tempo, complice l’improvvisa decisione del direttore di gara e una pioggia tanto fastidiosa quanto incessante: un provvedimento che ha provocato la rabbia degli ospiti, verosimilmente ingiustificata in quanto la gara era saldamente ferma sullo 0-0. Passi in avanti anche per il Ceccano, che allontana sempre più il Valmontone dai piani alti della classifica: 0-3 e ciociari a quota 31 punti.
Capitolo salvezza: Formia e Monte San Giovanni Campano non si fanno male, ottenendo tra loro un pareggio che, tuttavia, non serve a nessuno; i biancazzurri, andati in vantaggio nel primo tempo con il solito Mariniello, hanno visto infrangere il loro successo all’ 89’ quando è Cretaro a bucare la rete dei locali: al “Nicola Perrone” finisce 1-1. Si stabilizza a metà classifica invece il Borgo Podgora che liquida con un secco 4-0 un Tor Sapienza decisamente in caduta libera; i capitolini occupano il penultimo posto a quota 18 punti: urge una ripresa immediata. Chiude il quadro della 20° giornata la sfida tra Anitrella e Atletico Boville Ernica; i finalisti di Coppa Italia ne fanno 7, aggravando in tal modo l’accumulo di goal incassati dalla difesa neroverde in stagione (la peggiore del torneo): un dato paradossalmente utile soltanto ai valori statistici. L’Anitrella è il fanalino di coda del girone B, a quota 1 punto, dunque ancora a secco di vittorie: una stagione disastrosa quella compiuta dalla società monticiana, per la quale l’incubo retrocessione appare quasi come un’insormontabile realtà.
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…