A prendere la parola, ad una settimana di distanza dalla partita tra Roma e Juventus è il presidente dell’Aia, Marcello Nicchi che, a Radio Anch’io lo sport, su RadioRai, prende le difese di Rocchi. “Io sono tranquillo, Rocchi è tranquillo, si sta allenando e, ad oggi, le immagini direbbero che non ha sbagliato niente in Juve-Roma – afferma – Dubbi? Quando l'arbitro prende una decisione è certo, poi deve andare avanti con le proprie certezze”.
“Tutti sanno che Rocchi è uno dei primi cinque arbitri europei – aggiunge Nicchi – In un altro Paese non si sarebbe probabilmente neppure parlato del suo arbitraggio. Se mettiamo in dubbio le capacità di Rocchi, cadiamo nel ridicolo: bisogna accettare con più serenità gli errori di arbitri e giocatori. Quando dei professionisti gestiscono uno spettacolo visto da tutti, bisogna avere comportamenti consoni. Rocchi dirà cos'ha provato, vissuto e sperimentato, in un'intervista che abbiamo già concordato”. E poi aggiunge: “ Juve-Roma, in altre nazioni, è stata fondamentalmente giudicata normale”.
Secondo Nicchi, inoltre, “gli arbitri vanno in campo senza preconcetti, lo stesso avverrà nelle partite di queste due squadre. Ma è importante che i protagonisti non li mettano in difficoltà. Non c'è nessun fardello che ci portiamo dietro da Calciopoli, questi sono nuovi dirigenti e abbiamo fatto tesoro degli errori del passato”.
Nicchi apre anche alla moviola: “Tavecchio mi ha chiesto di sperimentare la moviola e io ho detto subito sì. Ma, una cosa è la tecnologia, una cosa la moviola. Siamo disponibili a ogni sperimentazione, anche se non è questa la risoluzione dei problemi. Poi, ci sono i costi: vale la pena per uno o due episodi installare 28 telecamere in un'area di rigore?”. Ma, parlando dell'introduzione della tecnologia sui campi di calcio, ammette: “Arbitrare facendo il confronto uomo-macchina è terrificante. Non vorrei che la Serie A diventasse una Playstation”.
Ballando con le Stelle sta entrando nel vivo ma sabato è accaduto un incidente che…
Non era la prima volta che l’uomo prendeva di mira "Pianeta Outlet". Gli inquirenti hanno…
La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…
Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri