Categorie: Rubriche

Caldicidio, proteste giuste ma il neologismo fa acqua!

La più nota è ovviamente omicidio e, per certi versi, è la parola-madre da cui discendono tutte le varie possibili declinazioni coniate nel corso dei tempi. Omicidio, l'uccisione di un uomo o, più estensivamente, di un essere umano, ma troviamo anche uxoricidio (uccisione della moglie), femminicidio (della donna), fratricidio (del fratello), parricidio (di un parente, ma più discussa è l'origine del termine), infanticidio (di un neonato), fino a deicidio (di un dio) … ma l'elenco è lungo e potrebbe continuare. Un sito ne ha raccolte quasi trenta, parole composte contraddistinte tutte da un elemento comune, quel secondo elemento -cidio (dal latino, -cidium) che significa per l'appunto uccisione.

Chissà se nell'elenco vi entrerà anche un neologismo di queste ore: caldicidio. Si legge infatti sulla Repubblica, edizione di Genova, di qualche giorno fa che "sul sito dei pendolari della tratta Genova-Milano è comparso un riquadro rosso: 'Richiesta bonus caldicidio'. Cliccando, si trova un modulo da compilare per ricevere i rimborsi del biglietto". Il termine ha subito incuriosito e sul web si è scatenata la caccia al caldicidio.

Ovviamente il tema è caldo, anzi bollente, e riguarda viaggiatori di un po' tutta Italia, non solo della Genova-Milano, esasperati perché troppo spesso costretti a viaggiare in vagoni senza aria condizionata, magari anche con finestrini bloccati, a temperature già normalmente difficili da tollerare ma ancor di più in questi giorni funestati dall'"occhio infuocato di Caronte" e dal temibile "Hot Storm".

Legittima e più che condivisibile ogni protesta. Ma sul caldicidio, i linguisti storcono il naso. Perché è vero che caldicidio ricalca il più noto omicidio, ma pone un serio problema semantico. Se omicidio è l'uccisione di un uomo e il matricidio della madre, il caldicio dovrebbe esserlo del caldo! Letta in tal modo, sembrerebbe quasi che i veri assassini della storia siano i poveri viaggiatori, non più vittime bensì artefici di un delitto.

Il neologismo, insomma, linguisticamente fa acqua e per i suoi coniatori questo sarebbe già un gran traguardo viste le temperature. Ma nulla toglie alla protesta e alle giuste rivendicazioni che dietro il famigerato caldicidio si vanno alimentando.

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

4 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

5 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

5 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

8 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

10 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

13 ore fa