Un imponente sistema temporalesco si è formato sul Lazio centro-orientale, andando a movimentare una giornata caratterizzata dall'ondata di calore determinata dall'anticiclone africano, in particolare nella fascia oraria compresa tra le 17 e le 18. Si tratta di un classico temporale di calore, propiziato dalle elevate temperature e dalle contemporanee infiltrazioni di aria fresca in quota.
Si è così strutturato un sistema carico di aria instabile, capace di spingere le sue propaggini sin sul litorale pontino, propagandosi alle soglie di Rieti e investendo la parte settentrionale della Ciociaria, buona parte della valle del Sacco fino a Colleferro, il settore dei Monti Lucretili fino a Tivoli e Guidonia, per spingersi all'interno fino al settore appenninico confinante con l'Abruzzo.
Inoltre, i fenomeni sono segnalati anche nel comprensorio dei Monti Prenestini, sui settori nord-orientali dei Castelli Romani, fino a lambire la zona est della Capitale. In questo comprensorio si sono verificate delle grandinate, che hanno anche inciso sulla circolazione stradale, causando un incidente tra l' Grande Raccordo Anulare e Innesto Complanare A24 per temporali. Peraltro, nella stessa zona si è verificato un incidente che ha determinato code tra l Allacciamento G.R.A. e Settecamini in uscita in direzione Teramo.
Problemi anche in A1, sempre a causa dei temporali, che hanno rallentato sensibilmente il traffico tra Ponzano Romano-Soratte (Km. 516) e Allacciamento Diramazione Roma Nord (Km. 531) in entrambe le direzioni. La pioggia è caduta intensa anche tra pioggia tra Allacciamento Diramazione Roma Nord (Km. 531) e Allacciamento Diramazione Roma Sud (Km. 576,3) in entrambe le direzioni. Va sottolineato il fatto che nelle zone interessate dai fenomeni la temperatura è vertiginosamente scesa. A titolo di esempio citiamo alcuni valori registrati alle 18.20: Cave 21 gradi, Artena,Rocca Priora Colleferro e Rocca di Papa 23 gradi, Monte Compatri e Grottaferrata 24 gradi.
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…