Cronaca

California, nuova tecnica di sepoltura. I defunti potranno diventare concime

In California dal 2027 sarà avviata la pratica del compostaggio umano, alternativa alle presenti tecniche di sepoltura e di cremazione. Sicuramente è una scelta più “green” alle alternative presenti, dove i defunti diventeranno concime per campi e giardini senza provocare alcun danno per l’ambiente. 

Le parole della deputata Cristina Garcia

Questa nuova legge è stata proposta dalla deputata Cristina Garcia e firmata dal governatore democratico Gavin Newsom.  

Il quotidiano Los Angeles Times, la deputata Garcia ha dichiarato: “Con il cambiamento climatico e l’innalzamento del livello del mare che ci minacciano questo è un metodo alternativo di smaltimento che non inquina”. Invece, secondo il quotidiano National Geographic, le cremazioni negli Stati Uniti producono circa 360mila tonnellate di anidride carbonica all’anno. 

La nuova tecnica di sepoltura

Questa nuova tecnica prevede un procedimento dove il corpo del defunto sia riposto in un contenitore d’acciaio e in seguito sepolto a circa 2,4 metri di profondità, circondato da materiali biodegradabili, come trucioli di legno.  

Il contenitore d’acciaio deve essere aerato per consentire la crescita di microbi e batteri. Il processo di decomposizione dovrebbe durare da 1 ai 2 mesi. Come risultato avremmo un terriccio organico che può essere restituito ai parenti inseguito. Altra soluzione possibile è di donare il terriccio ottenuto a terreni agricoli di conservazione.

Alcuni Stati dell’America hanno già legalizzato questa procedura, tra questi troviamo: Washington, Colorado, Vermont e Oregon. Il costo della sepoltura funeraria si aggirerà intorno ai 5mila e i 7mila dollari. 

Alice Capriotti

Nata a Roma il 6 marzo 2000. Ha frequentato il liceo classico all’istituto Sant’Apollinare di Roma e ha continuato gli studi all’università di Roma Tre in Scienze della Comunicazione. Scrive di attualità.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

43 minuti fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

2 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

4 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

11 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

13 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

14 ore fa