Nel linguaggio comune è diventato sinonimo di calma, così quando si dice a qualcuno: ”Hai per caso brindato a camomilla?”, è per dirgli che ha i riflessi rallentati. La camomilla è diventata da sempre il rimedio più naturale per riposare bene, infatti si può dare tranquillamente anche ai neonati. Le sue proprietà sono infinite, a partire dalla capacità di dare vigore alle piante più deboli che le stanno vicino. La camomilla cresce spontanea sia nelle zone marittime che in quelle collinari e persino nei terreni incolti. Anni fa si potevano ammirare i nostri campi dipinti di giallo, ora un po’ per l’incuria e un po’ per l’inquinamento risulta sempre più raro vedere la camomilla nei campi. In fitoterapia si utilizzano soprattutto i fiori di camomilla che si raccolgono tra maggio e giugno per farli essiccare e conservarli in sacchetti di carta al riparo dalla luce. Questi sono utili come anti infiammatori, antisettici, antispasmodici e digestivi. Si può utilizzare anche in infuso, che è utilissimo per i nostri piccoli che hanno spesso infiammazioni agli occhi, facendo degli impacchi con garze sterili, o può essere utilizzato anche contro dermatosi e scottature della pelle. Come vedete i vecchi rimedi della nonna non si smentiscono mai. Certo sicuramente visto che al giorno d’oggi la camomilla selvatica sta diventando rarissima da trovare, a ciò sopperiscono le grandi catene di distribuzione che fanno il lavoro che un tempo facevano i contadini, con ottimi risultati quasi simili all’originale.
Oggi per rimanere in tema con il colore giallo della camomilla vi darò la ricetta della torta con le carote, che è ottima e molto semplice da preparare.
Torta di Carote
Dosi per sei persone: 350 gr di carote, 200 gr di zucchero, 200 gr di mandorle macinate, 30 gr di fecola di patate, 5 uova, una bustina di lievito, 1 bicchierino di brandy, burro e sale.
Preparazione
Lavorate i tuorli aggiungendo lo zucchero, le carote grattugiate, le mandorle macinate, il brandy, il lievito mescolato alla fecola e gli albumi di uova montati a neve. Mescolate dal basso verso l’alto per evitare che l’albume smonti; versate il composto in una pirofila imburrata e cosparsa di pane grattugiato, livellate con una spatola, spolverate con pane grattugiato e aggiungete dei fiocchetti di burro.
Mettete in forno a 200 gradi e cuocete per 45 minuti. Visto? Come sempre veloce, veloce.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …