Categorie: Economia

Calo natalità nel Lazio, la richiesta di Ugl al prossimo governatore

Se si vuole dare impulso alla natalità nel Lazio c’è una ricetta unica: abbassare la pressione fiscale! Il Segretario Generale dell’UGL Lazio Armando Valiani commenta il recente dato che vede il territorio laziale maglia nera della natalità nazionale. Secondo i dati Istat 2017, nella regione i nuovi nati sono diminuiti del 7%, rispetto al tasso del 2% del resto del paese.

Se nel 2008, nel Lazio, sono venuti al mondo 56.755 bambini l’ultima rilevazione statistica si ferma a quota 44.250: “E’ un aspetto sicuramente preoccupante – sottolinea il Valiani – che trova gran parte delle sue spiegazioni nella pressione fiscale troppo alta che si registra nella nostra regione, la più d’Italia.

Purtroppo il numero delle famiglie che fa fatica ad arrivare alla terza settimana aumenta e avere un figlio sembra essere ormai un privilegio per pochi, quasi un lusso. Un messaggio che non può più passare ed è per questo che chiediamo al prossimo governatore del Lazio, chiunque esso sia, un impegno ad abbassare le tasse e ridare fiato alle imprese e ai lavoratori affinché la regione che ospita la Capitale possa tornare ad essere il volano dell’economia nazionale”.

Da tempo l’Ugl Lazio chiede alle istituzioni di ridurre la pressione fiscale. Nel corso del 2016 ci fu una mobilitazione imponente del sindacato che fu presente con dei gazebo nelle piazze di Roma e delle altre province del Lazio per raccogliere firme e chiedere l’abbassamento dell’aliquota sui redditi fino a 55mila euro.

Un’iniziativa che oggi assume un significato ancor più importante: “Il prossimo esecutivo regionale – conclude Valiani – dovrà essere in grado di far ripartire l’economia di un territorio che è leader nei servizi e possiede il secondo polo farmaceutico. Abbassare le tasse significa far ripartire il lavoro e concedere di nuovo una chance alle famiglie di poter avere figli”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

5 minuti fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

1 ora fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

3 ore fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

3 ore fa

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

16 ore fa