Categorie: Politica

Campagna elettorale low cost

La crisi economica che affligge il nostro paese ha determinato sensibili e rilevanti trasformazioni della campagna elettorale: meno spese e più sobrietà per tutti. Televisione e web rappresentano i luoghi privilegiati per farsi conoscere e per presentare i propri programmi: non più ricche cene elettorali, ma cinguettii su Twitter, post su Facebook, ricerca del consenso porta a porta e piccoli comizi infiorati con colazioni e modestissimi buffet, con la consapevolezza che di questi tempi i cittadini non gradirebbero sfarzi e ostentazione di spese folli. 
Si assiste ad una strana campagna elettorale che vede concordi un po’ tutti i candidati dei vari partiti sul fatto del contenimento delle spese.

Ad esempio, da Enrico Forte del PD parte l’elogio ai volontari perché grazie a loro le spese si sono ridotte al minimo e “ … mi seguono in tutta la provincia ad allestire gazebo e banchetti. Niente spese folli, le cene faraoniche poi non sono nel mio stile». Sullo stesso registro si muove Lillia D’Ottavi del Pdl: il consenso lo cerca di casa in casa, partecipando alle iniziative organizzate dal partito, qualche manifesto ma tutto con moderazione. Giorgio De Marchis, Pd, ci tiene a precisare: «Giro la provincia dalla mattina alla sera, stazioni, piazze, mercati, le cene – poche – solo con i militanti ed autofinanziate. Ho investito in pubblicità elettorale». Generalmente le spese oscillano dai 15 ai 20.000 euro.
 Aldo Forte, candidato alla Camera nelle liste UDC, alla fine di ogni incontro srotola grandi pannelli e spiega come si vota, quindi richiude e porta via per l’appuntamento successivo.
 Claudio Moscardelli, Pd, candidato al Senato, spiega: «Per me questa campagna è completamente diversa, essendoci liste bloccate e non la preferenza, le spese elettorali sono ridotte al minimo. 
Per Nicoletta Zuliani, candidarsi è stato coraggioso: «Il partito non dà un centesimo e il territorio da raggiungere è molto vasto. Chi come me ha lo stipendio statale, famiglia numerosa (tre figli) e mutuo per affrontare una campagna come questa deve avere coraggio. Per farmi conoscere ho dovuto per forza far stampare i manifesti. Spenderò in tutto circa 15.000 euro». 
Anche per Angelo Tripodi il volontariato costituisce una grande risorsa: ogni attività concreta è frutto della disponibilità dei sostenitori – dai materiali di propaganda ai momenti di incontro – utilizzo dei locali, piccoli buffet o cene semplici «mai nulla di sfarzoso». Budget: dai tre ai quattromila euro. 
La via della sobrietà anche per Giuseppe Di Rubbo, candidato alla Camera del Pdl: «Abbiamo volutamente evitato incontri costosi, visto il momento di crisi». Anche Marilena Sovrani ha seguito il criterio della campagna parsimoniosa: «Non organizzo cene o pranzi, risparmio sui manifesti facendo veramente l’essenziale, credo che arriverò a spendere non più di 7-8 mila euro. La cosa più importante è che non ho sponsor e non li voglio avere, questo mi fa sentire libera».
 Filomena Sisca, del Movimento cittadini lavoratori, non ha voluto né manifesti, né vele, né cene elettorali: «Ci siamo calati tra la gente, ci siamo fatti conoscere perché più che i programmi gli elettori chiedono onestà e serietà».

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

6 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

6 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

6 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

9 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

11 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

14 ore fa