Categorie: Politica

Campidoglio: Aula approva “Restyling” Consulta Sicurezza Stradale

L'Assemblea capitolina ha approvato con 30 voti favorevoli (M5S e Pd), 2 astenuti e nessun contrario la delibera che modifica e rinnova la Consulta cittadina per la sicurezza stradale, ribattezzata in Consulta cittadina per la sicurezza stradale, la mobilità dolce e sostenibile. Approvato durante la discussione anche un subemendamento di Fratelli d'Italia che porta il numero dei consiglieri capitolini presenti nella Consulta da 1 a 2, uno di maggioranza e uno di opposizione.

"Voglio ringraziare tutta l'Aula per questo lavoro straordinario fatto oggi sulla sicurezza stradale, e anche delle osservazioni che sono emerse durante il dibattito. La sicurezza si sviluppa anche con politiche di sensibilizzazione, che possono essere fatte senza investimenti milionari", ha commentato l'assessore capitolino alla Mobilità, Linda Meleo, intervenendo in Aula. Come Giunta, ha proseguito Meleo, "abbiamo già in cantiere molte azioni che contribuiscono alla sicurezza stradale, dalla messa a protezione delle preferenziali alle nuove bike line, che modificando la configurazione della carreggiata vanno a mettere in sicurezza una parte dei cittadini più fragili.

Rispetto alle risorse, il 50% delle multe per legge va già destinato alla sicurezza stradale, quindi abbiamo gia' una fonte di finanziamenti cui attingere. Mi auguro che la Consulta, che dalla sua creazione nel 2014 è stata operativa solo sulla carta- ha concluso l'assessore- con la riconfigurazione di oggi passi a una dimensione di propositività che migliori la nostra azione. Ringrazio il Pd per il voto favorevole rispetto alla delibera".

Per il presidente della commissione Mobilità di Roma Capitale, Enrico Stefano, "questa è una giornata storica, con ospiti illustri, cui ha fatto seguito l'impegno formale di Roma nel riconoscere la Giornata mondiale per le vittime della strada e l'adozione del Piano d'azione decennale Onu del 2011, ma anche un impegno sostanziale dell'amministrazione capitolina".

Secondo l'esponente M5S "con un ottimo lavoro dell'assessore Linda Meleo e della commissione Mobilità tutta, che ha rafforzato la Consulta per la sicurezza stradale, ne espandiamo le comoetenze e la rendiamo piu' operativa. Nel tempo che abbiamo dedicato a questa seduta circa 25 cittadini romani, stando ai numeri, sono stati coinvolti da incidenti stradali: sono numeri da guerra che vanno invertiti. Sono felice del voto favorevole del Pd perché dobbiamo lavorare nell'interesse dei cittadini in un'unica direzione".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa