Cronaca

Campidoglio, Fabrizio Santori: “disastro, uffici chiusi e certificati negati”

Un grave problema di risorse umane attanaglia il Campidoglio ormai in maniera cronica con il risultato di avere uffici chiusi in molti Municipi.  Oggi in Italia è un normale giorno di lavoro e così come a Roma, eppure nel cuore della capitale, in Campidoglio sono in molte le scrivanie vuote. Non un problema legato a ferie e ponti quanto più un fattore che si è cronicizzato nel tempo. Fabrizio Santori, capogruppo della Lega in Campidoglio, parla di: “ Carenze di personale negli uffici capitolini croniche e gravissime. I concorsi restano al palo e la ormai mitologica ‘Città dei 15 minuti’, progetto annegato nelle solite chiacchiere targate Pd, si avvera nella più reale e disastrata ‘Città del giorno dopo”.

La carenza di personale significa disagio per i cittadini con “Uffici chiusi e certificati negati in un normale giorno di lavoro e in orario di sportello. Ma il personale manca anche al VIII Municipio e l’invito è a ‘tornare domani’. Oppure a ricercare un tabaccaio autorizzato al servizio” continua il consigliere leghista Santori.

Campidoglio, uffici chiusi: le proteste dei cittadini

Il consigliere, raggiunto dalle lamentele di numerosi cittadini, si fa così portavoce del disagio diffuso: “Il Sindaco e l’assessore Catarci si vergognino, il personale capitolino è allo stremo. Chi è stato nominato ed è pagato per risolvere i problemi dei cittadini e degli impiegati ne crea di ulteriori, aggiungendo altri motivi di disagio e fastidio ad una lista già troppo lunga. Invece di imporsi a colpi di divieti, proibendo il comando dei lavoratori del Campidoglio ad altri enti per coprire la propria incapacità politica”.

Santori si rivolge direttamente all’Assessore alle Politiche del Personale della giunta Gualtieri: “Catarci si impegni a migliorare da subito le condizioni e l’organizzazione degli uffici, arricchendoli delle necessarie risorse umane”.

Nelle settimane scorse un articolo del Messaggero sottolineava proprio come in vista del Giubileo manchino circa 2.000 professionisti nel Comune di Roma. Malgrado gli annunci dei numerosi concorsi in arrivo, la mancanza di personale rischia di diventare un problema capace di mettere in crisi anche la preparazione del Giubileo 2025. Gli uffici chiusi in Campidoglio e nei vari municipi sono un problema anche per i comuni cittadini impegnati ad ottenere certificati per le più varie richieste.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

53 minuti fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul massiccio montuoso del Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti…

1 ora fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio nel weekend, sabato 18 e domenica 19 gennaio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

3 ore fa

Calcio. Serie B, domani Modena – Frosinone: le probabili formazioni

La squadra di Greco è chiamata all'ennesimo riscatto dopo la sconfitta in Lombardia: possibile esordio…

3 ore fa

Discariche abusive tra Lazio e Umbra, scatta il sequestro della Guardia di Finanza

Le aree individuate si ubicano in diversi luoghi laziali; fermate anche imbarcazioni dedite a pesca…

3 ore fa

Viterbo, il Comune ricorda le vittime dei bombardamenti della seconda guerra mondiale: le iniziative

Si ricorda oggi l'81esimo anniversario del bombardamento anglo-americano. La sindaca: "Nostro dovere celebrare questa pagina…

3 ore fa