Canale Monterano (Rm), crolla palazzina in seguito a esplosione: tre persone estratte vive

Il crollo è avvenuto in seguito a un’esplosione causata molto probabilmente da una fuga di gas

vigili del fuoco

Vigili del Fuoco

Una palazzina di due piani è crollata la mattina del 6 gennaio 2024 a Canale Monterano, comune in provincia di Roma, a pochi chilometri dal lago di Bracciano. Tre persone rimaste sotto le macerie sono state estratte vive dai Vigili del fuoco e trasportate in ospedale. I tre tratti in salvo sono una coppia con il figlio 18enne. L’ultimo a essere stato estratto vivo dalle macerie sarebbe proprio il ragazzo. 

Continua la ricerca sotto le macerie

I pompieri sono stati impegnati alla ricerca di eventuali ulteriori persone coinvolte e disperse. Il crollo è avvenuto intorno alle 8:30 in seguito a un’esplosione, causata molto probabilmente da una fuga di gas. Sul posto sono presenti anche le forze dell’ordine e il 118. (Adnkronos)

Italgas comunica

Dalle prime verifiche l’abitazione interessata non sarebbe allacciata alla rete cittadina di distribuzione del gas gestita dalla Italgas. Lo ha comunicato l’azienda Italgas in una nota. “Di conseguenza la causa dell’evento – spiega nella nota la società specializzata nella distribuzione del gas – sarebbe da attribuire ad altra fonte. Sul luogo sono state rinvenute alcune bombole di Gpl”, conclude Italgas.

Regimenti: Grazie a tempestività soccorsi 3 persone sono state salvate

“Sono vicina al sindaco di Canale Monterano, Alessandro Bettarelli e a tutta la comunità cittadina per il crollo che ha interessato una palazzina del centro storico. Grazie anche alla tempestività dei soccorsi, tre persone sono state estratte vive, a loro vanno i migliori auguri di pronta guarigione”. Lo ha dichiarato l’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale e agli Enti locali della Regione Lazio, Luisa Regimenti.

“L’auspicio è che il crollo non abbia compromesso la stabilità di altri edifici”

“Un sentito ringraziamento alla macchina dei soccorsi, agli uomini e alle donne delle forze dell’ordine, dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile che come sempre sono in prima linea per garantire assistenza e ridurre i disagi. L’auspicio è che il crollo non abbia compromesso la stabilità di altri edifici. Siamo in costante collegamento con la Prefettura per seguire l’evolversi della situazione”, ha concluso Regimenti. (Com/Mgn/ Dire)