"Come si presenta la dichiarazione di non detenzione dell'apparecchio tv? In quali casi va presentata? Sono alcune delle domande più frequenti dei contribuenti che trovano risposta nelle faq (frequently asked questions) presenti sul sito dell'Agenzia delle entrate". Lo comunica l'Agenzia delle entrate, che informa: "Da oggi, inoltre, sono disponibili anche degli esempi di compilazione della dichiarazione sostitutiva, nella sezione cosa devi fare > richiedere > canone Rai > esempi di compilazione.
Si forniscono così i chiarimenti alle principali problematiche riscontrate dai contribuenti e segnalate ai canali di assistenza dell'agenzia e della Rai in merito alla presentazione della dichiarazione di non detenzione. Le risposte e gli esempi sono aggiornati costantemente in base alle richieste pervenute". Per quanto riguarda "più utenze elettriche intestate allo stesso soggetto: nel caso in cui un contribuente sia titolare di più utenze di tipo domestico residenziale non rischia il doppio addebito: il canone viene addebitato, infatti, su una sola utenza elettrica".
Poi: "Un solo canone tra moglie e marito: cosa succede se la moglie ha sempre pagato l'abbonamento tv mentre l''utenza elettrica residenziale è intestata al marito? Se entrambi appartengono alla stessa famiglia anagrafica, il canone dovrà essere pagato una sola volta e non sarà necessario presentare alcuna dichiarazione sostitutiva. L'addebito, infatti, sarà fatto solo sulla fattura per la fornitura di energia elettrica intestata al marito e lo sportello sat procederà alla voltura del canone di abbonamento nei confronti del marito stesso".
Inoltre "nuove utenze elettriche: chi attiva un'utenza elettrica per la prima volta nel corso dell'anno, e non è già titolare di un'altra utenza residenziale nell'anno di attivazione, è esonerato dal pagamento del canone solo se presenta la dichiarazione entro la fine del mese successivo alla data di attivazione della fornitura". Infine "come presentare la dichiarazione di non detenzione: i titolari di utenza elettrica ad uso domestico residenziale possono presentare una dichiarazione di non detenzione tramite l'applicazione web disponibile sul sito di Agenzia delle entrate o tramite gli intermediari abilitati. Inoltre, è possibile presentarla anche in forma cartacea, mediante spedizione postale al sat, c.p.22 Torino, per plico raccomandato senza busta insieme a una copia di un valido documento di riconoscimento".
Uno sconto imperdibile arriva direttamente dallo Stato. Si tratta di un'occasione da non lasciarla assolutamente…
Non l'avresti mai immaginato ma questo alimento contiene davvero tantissima vitamina B. Se ne sei…
Ballando con le Stelle sta entrando nel vivo ma sabato è accaduto un incidente che…
Non era la prima volta che l’uomo prendeva di mira "Pianeta Outlet". Gli inquirenti hanno…
La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…