Categorie: Eventi

Cantine a Valmontone 2019, menù e vino da urlo: “Che facete, no venete?

Mancano pochi giorni all’avvio della manifestazione “Le cantine a Varmondò” che, con il successo riscosso nelle precedenti edizioni, ha consolidato il suo ruolo come evento attrattivo per la città di Valmontone. Il 7, 8 e 9 Giugno presso le cantine ubicate nel centro storico valmontonese potrete mangiare piatti tipici e bere buon vino. Tantissimi i giovani che parteciperanno alla manifestazione. L’organizzazione è affidata alla Federazione Cantine a Valmontone composta dalle associazioni: A Suon di Vino, Miseria e Nobiltà, Drink and Eats e Gli Amici del Teatro.

I menù delle cantine:

  • Alla Cantina Jo Mbriacò, in vicolo dell’Archetto: Antipasto con prosciutto, salame, olive, melanzane a filetto, formaggio di pecora e fagioli all’uccelletto; Primo piatto a scelta tra: gnocchi di tritello con il sugo di pecora, gnocchi di tritello con pomodoro e basilico, minestra ceci e baccalà; Secondo piatto: salsiccia e pancetta al piatto e arrosticini di pecora alla brace; contorni: patatine fritte e cicoria ripassata. Cantina gestita dall’associazione "A suon di vino". “L'associazione, nata nel 2011, è la prova che le belle idee non bastano se ad accompagnarle non ci sono tanto lavoro e buona volontà, ingredienti che non sono mancati ai ragazzi dell'associazione, i quali hanno riaperto e ristrutturato le vecchie cantine dando vita all'evento con il fine di valorizzare il centro storico esaltando la gastronomia locale”.
  • Alla Cantina Le Otti, in piazza Costituente: Antipasto misto (affettati, formaggi e verdure); Primo piatto a scelta tra: gnocchi di tritello al sugo di noci, gnocchi lunghi pomodoro e basilico; Secondo piatto a scelta: tordi matti, arrosticini, grigliata mista, salsicce e fagioli; Contorno: patatine fritte. “I più giovani, solo perché l’associazio t’e meno anni de jatri, so i Drink & Eats, che po sarebbe bivi e magni! L'associazione è formata da un piccolo gruppo di giovani volenterosi che ha il piacere di far rivivere tra i tavoli della piazza i profumi ed i sapori popolari che vanno ad esaltare i piatti locali”.
  • Alla Cantina Jo Sorecaro, in via corso Garibaldi: Antipasto; Primo a scelta tra: gnocchi a coda de soreca con il sugo, gnocchi a coda de soreca alla boscaiola; Secondo piatto a scelta: trippa alla romana, polpette e fagioli, salsicce e fagioli, salcicce e cicoria, panino con salsiccia e cicoria; Contorno: cicoria, patatine fritte. Cantina gestita dall’associazione "Gli amici del teatro", che quest'anno spegne ben 25 candeline. “L'associazione si è sempre occupata di teatro, molti infatti sono stati gli spettacoli premiati. La loro mission? Valorizzare le tradizioni diffondendo sano divertimento”.
  • Alla Cantina Jo Cainaro de o Principe, in piazza Santo Stefano: Antipasto con formaggio, olive, prosciutto, porchetta di Ariccia, pane e pomodoro (panzanella); Primo a scelta tra: gnocchi tritello al sugo (pomodoro e basilico), pasta e fagioli; Secondo piatto a scelta: grigliata mista (salsicce pancetta e cicoria), panini (prosciutto, porchetta, salsiccia, hamburger, pancetta). Cantina gestita dall’associazione “Miseria e Nobiltà”. “L'associazione nasce nel 2012 ed ha a cuore cultura e tradizione, si occupa inoltre di formazione con lo scopo di promuovere la salute e la sicurezza sul posto di lavoro, nelle scuole e nelle case. Da 7 anni partecipa alle cantine coinvolgendo non solo i ragazzi ma anche i loro genitori, i quali offrono un enorme aiuto”.

Il vino sarà presente nei menù di tutte le cantine. “Vieni alle Cantine a Varmondò e divertiti con responsabilità” è lo slogan scelto dagli organizzatori della Federazione come filo conduttore delle tre serata che animeranno il centro storico.

*Foto di Bruno Pantaloni Pantaphoto

LEGGI ANCHE:

Bufera tra le procure, Csm chiederà sospensione togati coinvolti

Ecco i Comuni del Lazio dove potrebbero aumentare le tasse

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

8 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

11 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

13 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

13 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

16 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

19 ore fa