Cronaca

Cara Rca! A Latina l’assicurazione più cara del Lazio

Nel luglio scorso, il premio medio per l’assicurazione Rc auto in provincia di Latina è salito a 693,29 euro, con un incremento del 13% rispetto allo stesso mese del 2023, equivalente a un aumento di 81 euro. Questo dato emerge dall’analisi dell’Osservatorio congiunto di Facile.it e Assicurazione.it.

La provincia di Latina ha registrato i maggiori rincari nel Lazio ed è quella in cui assicurare un veicolo costa di più. Nella regione, l’aumento medio è stato del 12%, con un premio medio di 673,67 euro a luglio, 74 euro in più rispetto all’anno precedente.

Gli aumenti per provincia

Analizzando le singole province, a Frosinone il premio medio Rc auto a luglio 2024 era di 535,80 euro, a Rieti di 616 euro, a Viterbo di 518,68 euro, a Roma di 684,42 euro, mentre a Latina ha raggiunto i 693 euro. Lo studio ha esaminato anche i singoli comuni della provincia di Latina, evidenziando il costo medio del premio assicurativo e le variazioni percentuali rispetto al 2023 e alla media nazionale. A Latina città, l’aumento rispetto a luglio 2023 è stato dell’8%, mentre in altri comuni come Cisterna di Latina l’incremento ha raggiunto il 45%, a Monte San Biagio il 55% e a Norma il 59%. Unica eccezione è Sperlonga, che ha registrato un calo del 66%.

Le auto più diffuse nel territorio

Per quanto riguarda le auto più diffuse sul territorio, la Fiat Grande Punto è la più utilizzata, seguita dalla Fiat Panda terza serie e dalla Fiat 500 (2007-2026). Seguono la Ford Fiesta sesta serie, la Panda seconda serie, la 500 L, la Smart fortwo seconda serie, la Lancia Y terza serie, la Fiat 500 del 2015 e la Lancia Y seconda serie. Infine, secondo i dati del Ministero relativi al 2017, nella provincia di Latina il 26,87% dei 443.850 veicoli totali risultava non assicurato.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Colleferro, controlli straordinari dei Carabinieri sul territorio

Le operazioni condotte dai Carabinieri di Colleferro mirano non solo a contrastare le attività illecite,…

5 ore fa

Meghan Markle, nuovi guai per la moglie di Harry | ‘Lo hanno notato tutti’: l’ultima accusa è gravissima

I duchi del Sussex, meglio noti come il principe Harry e la moglie Meghan Markle,…

7 ore fa

Smettere di fumare, esiste un metodo che non ti ha detto nessuno | È al 100% naturale e non provoca astinenza

Se vuoi smettere di fumare, dovresti rubare il segreto ai veri esperti. Solo così ti…

10 ore fa

È lui il futuro della Rai: Mara Venier lo ha eletto davanti a tutti | Giovanissimo ma già famoso

Mara Venier ha appena iniziato a condurre la sua sedicesima edizione di 'Domenica In'. A…

12 ore fa

Nuovi autovelox, adesso non c’è più scampo | Ti incastrano direttamente con il radar: li stanno montando in tutte le strade

Attento a questi nuovi autovelox perché non vi daranno nessuno scampo.  Ti incastrano direttamente con…

15 ore fa

Tivoli, svolta nelle indagini per la morte di Daniela Circelli: un arresto

Considerata "la pericolosità sociale" e "il rischio di fuga" del 26enne, la Procura di Tivoli…

15 ore fa