Cronaca

Cara Rca! A Latina l’assicurazione più cara del Lazio

Nel luglio scorso, il premio medio per l’assicurazione Rc auto in provincia di Latina è salito a 693,29 euro, con un incremento del 13% rispetto allo stesso mese del 2023, equivalente a un aumento di 81 euro. Questo dato emerge dall’analisi dell’Osservatorio congiunto di Facile.it e Assicurazione.it.

La provincia di Latina ha registrato i maggiori rincari nel Lazio ed è quella in cui assicurare un veicolo costa di più. Nella regione, l’aumento medio è stato del 12%, con un premio medio di 673,67 euro a luglio, 74 euro in più rispetto all’anno precedente.

Gli aumenti per provincia

Analizzando le singole province, a Frosinone il premio medio Rc auto a luglio 2024 era di 535,80 euro, a Rieti di 616 euro, a Viterbo di 518,68 euro, a Roma di 684,42 euro, mentre a Latina ha raggiunto i 693 euro. Lo studio ha esaminato anche i singoli comuni della provincia di Latina, evidenziando il costo medio del premio assicurativo e le variazioni percentuali rispetto al 2023 e alla media nazionale. A Latina città, l’aumento rispetto a luglio 2023 è stato dell’8%, mentre in altri comuni come Cisterna di Latina l’incremento ha raggiunto il 45%, a Monte San Biagio il 55% e a Norma il 59%. Unica eccezione è Sperlonga, che ha registrato un calo del 66%.

Le auto più diffuse nel territorio

Per quanto riguarda le auto più diffuse sul territorio, la Fiat Grande Punto è la più utilizzata, seguita dalla Fiat Panda terza serie e dalla Fiat 500 (2007-2026). Seguono la Ford Fiesta sesta serie, la Panda seconda serie, la 500 L, la Smart fortwo seconda serie, la Lancia Y terza serie, la Fiat 500 del 2015 e la Lancia Y seconda serie. Infine, secondo i dati del Ministero relativi al 2017, nella provincia di Latina il 26,87% dei 443.850 veicoli totali risultava non assicurato.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

52 minuti fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

2 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

11 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

12 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

13 ore fa