Carabinieri, De Lieto: Italiani continuino a riporre fiducia nell’Arma
Li.Si.Po: “Il comportamento ‘leggero’ di un singolo Carabiniere, non può cancellare la storia stessa dell’Arma. I Carabinieri hanno dato la loro vita, in guerra e per assicurare legalità”
Il Libero Sindacato di Polizia (LI.SI.PO) – ha dichiarato il Presidente nazionale, Antonio de Lieto – di fronte alle polemiche che sono seguite dopo la pubblicazione di una foto che riprende una bandiera di guerra tedesca, adottata per le manifestazioni, da gruppi neonazisti, in vari Paesi europei., in una Caserma dei Carabinieri a Firenze, esprime il proprio sconcerto per un atto che con un minimo di ponderazione, sarebbe stato evitato.
I contorni della vicenda, non sono ancora molto chiari, ma chiunque abbia collocato una bandiera del genere, in una Caserma dei Carabinieri, ha fatto un madornale errore.. Indubbiamente è un fatto gravissimo che va condannato pienamente ma a cui l’Arma dei Carabinieri, è del tutto estranea. Il Libero Sindacato di Polizia (LI.SI.PO.) – ha continuato de Lieto – esprime solidarietà all’Arma dei Carabinieri, la cui immagine è pesantemente colpita da questa incresciosa vicenda.
Il comportamento “leggero” di un singolo Carabiniere, non può cancellare la storia stessa dell’Arma dei Carabinieri che nel corso della sua lunga attività, ha saputo conquistarsi l’amore e la stima degli italiani. In pace ed in guerra, quanto c’é stata la necessità di tutelare il cittadino o quando erano in gioco, i destini del Paese, i Carabinieri c’erano.
Non può essere l’errore, sia pure gravissimo, di un singolo Carabiniere, ad “ammaccare” una storia che – ha concluso il leader del LI.SI.PO. – è costellata di Carabinieri che hanno dato la loro vita, in guerra e per assicurare legalità. I cittadini possono continuare ad avere totale fiducia nell’Arma, garante della sicurezza e legalità.