Categorie: Spettacoli

Carbognano in fermento per la rievocazione della Passione

Fervono gli ultimi preparativi, a Carbognano per l’attesissimo appuntamento del 3 aprile, quando il centro storico del paese, a partire dalle 21,  si animerà di centinaia di figuranti che rievocheranno la notte della Passione di Gesù.

L’evento, alla seconda edizione, è organizzato dal Sodalizio dei Cavalieri di San Filippo, in collaborazione con la IX Legio Hispana e il patrocinio del comune di Carbognano e della parrocchia di San Pietro apostolo.

La straordinaria manifestazione nasce dal sentimento di profonda religiosità che anima tutta la comunità di Carbognano e in particolare il Sodalizio dei Cavalieri di San Filippo, ma con la magica atmosfera che viene ricreata, riesce ad affascinare profondamente anche i non credenti.

A lasciare senza fiato sono la cura dei dettagli e le minuziose ricostruzioni sia degli scenari che degli abiti di scena, la cui realizzazione si basa su una solida documentazione storica e comincia già molti mesi prima del Venerdì Santo.

Inoltre, la vicinanza della scena agli spettatori, pensata proprio per creare un contatto ravvicinato, riesce a creare una sinergia unica con i presenti che rimangono coinvolti completamente nella rievocazione potendo assistere, in prima persona, alle atroci sofferenze cui Gesù venne sottoposto.

Un lunghissimo palcoscenico, ol­tre cento rievocatori, ambientazioni ed effetti speciali, riporteranno Carbognano alla Gerusalemme di un tempo, mentre la scrupolosa ricerca dei dettagli, in tutti gli aspet­ti della rappresentazione, dalla recitazione ai costumi, renderà ancora più profondo quel legame che c’è tra il popolo e la fede, facendo rivivere emozioni indimenticabili.

Subito dopo la rievocazione seguirà la suggestiva solenne processione del Cristo Morto che, da tempo immemore, riesce a suscitare profonda commozione e partecipazione in tutti coloro che hanno il privilegio di essere presenti.

Anche in quest’edizione 2015, la processione organizzata dal Sodalizio dei Cavalieri di San Filippo, è caratterizzata dalla presenza di figure storiche legate alla tradizione popolare,  conosciute come “ntencheli”,  gli incappucciati cirenei che fanno parte delle antiche confraternite le cui origini si perdono nella notte dei tempi.

*foto di archivio

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

24 minuti fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

44 minuti fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

55 minuti fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

2 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

2 ore fa

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

5 ore fa