La settimana appena iniziata vede il meglio delle feste di Carnevale nel Lazio, oggi vediamo insieme le iniziative più celebri e le sfilate in maschera dei prossimi giorni a Ronciglione, Frascati e Viterbo.
Il Carnevale di Ronciglione è tra i più antichi d’Italia, nasce infatti nel ‘700. I festeggiamenti quest’anno si tengono giovedì 16, domenica 19, sabato 18, lunedì 20 e si chiuderanno il 21 febbraio, martedì grasso.
Il programma del 2023 è ricco di eventi. Si alterneranno sfilate, parate, corsi di gala, artisti di strada, gastronomia. Celebre e atteso è il suono del campanone, che annuncia l’inizio della festa e alle 14.30 del 16 febbraio, dando il via ufficiale poi ad ogni pomeriggio di appuntamenti.
Dedica speciale per questa edizione con un carro e uno striscione dedicato a Marco Mengoni, originario proprio di Ronciglione e vincitore indiscusso della 73° edizione del Festival di Sanremo.
Domenica 19 febbraio in cui ci sono i Grandiosi Corsi di Gala, l’ingresso al percorso cittadino è di 7,50 euro, gratuito per i ragazzi fino a sedici anni. I biglietti si comprano sul posto.
Tra i più famosi del Lazio, il carnevale frascatano si apre dal 5 febbraio e fino al 26 con le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, impegnati nella consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco al Re Pupone e poi nel corteo della carrozza del re di Carnevale. Faranno poi seguito tutte le principali maschere della tradizione tuscolana.
Le sfilate carnevalesche si concludono con l’iconico e simbolico rito della cremazione di Pulcinella che avviene nel giorno di martedì grasso. Dopo il rogo dell’enorme Pulcinella– una delle maschere più amate e ricorrenti della tradizione- inizia il suggestivo corteo funebre che segna il passaggio dal periodo del divertimento a quello maggiormente restrittivo della Quaresima. La locandina di questa nuova edizione del carnevale di Frascati è stata realizzata dagli alunni della V° A dell’Istituto comprensivo Frascati I.
Ritorna anche il celeberrimo carnevale viterbese, nelle giornate dal 18 al 21 febbraio, martedì grasso.
Partenza per sabato 18 febbraio 2023 quando, alle ore 15.00, lungo le vie del centro storico si terrà la “sfilata di carri e gruppi mascherati”. Partendo da Piazza San Sisto si sfilerà fino ad arrivare a Piazza Verdi, dove il tradizionale palco, animato da musica e intrattenimenti, ci farà ballare e cantare fino a sera.
A seguire martedì 21, sempre alle ore 15.00, a Piazza del Teatro partiranno i gruppi mascherati con il coinvolgimento di quanti vorranno partecipare ed immergersi, per un giorno, nel Paese delle meraviglie, nel mondo fantastico della famiglia Addams o dei The Sims oppure accompagnare Re Carnevale.
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…