Carnevale a Valmontone:le date, i carri allegorici e i gruppi mascherati

Sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati animeranno il paese

Carnevale è una festa amatissima dai bambini, che non vedono l'ora di travestirsi, indossando costumi e maschere colorate, e partecipare a sfilate e parate, magari cogliendo l'occasione per visitare luoghi d’interesse. Le origini del Carnevale sono antichissime e si fanno risalire ai Saturnali romani che si celebravano in onore del nuovo anno, ma anche ai Lupercalia e alle Dionisiache. Tuttavia l'etimologia del termine "carnevale" deriva, con ogni probabilità, dal latino carnem levare, un'espressione popolare per indicare il banchetto che si teneva l'ultimo giorno subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima. Esistono in Italia carnevali di antiche tradizioni e noti capaci di attrarre ogni anno migliaia: tra i più importanti c'è sicuramente il Carnevale di Valmontone. Istituito dalle oligarchie valmontonese per concedere alla popolazione un periodo dedicato al divertimento e ai festeggiamenti, la sua caratteristica dominante è il mascheramento e la sfilata dei carri allegorici.  

Carnevale a Valmontone: le date, i carri allegorici e i gruppi mascherati

Sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati animeranno il paese domenica 24 febbraio, domenica 3 marzo e martedì 5 marzo (martedì grasso). Per ogni uscita i carri si riuniranno e partiranno alle ore 14:00 dalla Città dello Sport (area del mercato zona Sant’Anna) e percorreranno via Hiroshima, via Genazzano, via Casilina fino in Piazza della  Repubblica. Alle ore 15:00 inizierà la sfilata Piazza Repubblica, via Repubblica, via Molino S. Giovanni, via S. Antonio. Ore di divertimento assoluto per i bambini e i ragazzi di Valmontone e non solo che diventerà punto di attrazione anche per quei comuni limitrofi che non hanno iniziative simili. Ad aprire la sfilata ci saranno la banda musicale Città di Valmontone Otello Francesconi. A sfilare i seguenti carri allegorici:

  • Carro allegorico e gruppo mascherato Biancaneve e i Sette Nani, a cura dell’Associazione turistica “Pro Loco” Valmontone;
  • Carro allegorico e gruppo mascherato Gli Egiziani a cura del Gruppo “Colle Aprano”;
  • Carro allegorico e gruppo mascherato I Puffi, a cura del gruppo “La vecchia Grotticella”;
  • Carro allegorico e gruppo mascherato Supereroi a cura dell’Associazione “Vivere Sant’Anna”;
  • Gruppo mascherato a cura del plesso scolastico “Istituto Madre Teresa di Calcutta”;
  • Gruppo mascherato a cura della “Parrocchia San Giovanni”   

Pur con tutte le ristrettezze e le difficoltà del momento l’amministrazione comunale di Valmontone, assessorato alla Cultura, Dottor Matteo Leone, hanno voluto essere vicini a chi, tra mille sacrifici, organizza il Carnevale. Per ogni carro c’è dietro molto impegno, pazienza, lavoro. A organizzare la manifestazione al fianco dell’Amministrazione la Pro Loco, che nel 2019 compie 50 anni di attività sul territorio, ma anche i singoli comitati e gruppi spontanei che hanno condiviso questa organizzazione che consente a Valmontone di essere uno dei comuni sul territorio che riescono ancora a mantenere un carnevale di altissimo livello e qualità. Il programma della manifestazione prevede la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati nelle giornate di domenica 24 febbraio, domenica 3 marzo e martedì 5 marzo. In piazza della Repubblica è prevista la baby dance, la musica, l’animazione i giochi per i bambini. Inoltre ci sarà la distribuzione gratuita dei coriandoli (fino a esaurimento scorte). I carnevale si chiuderà con la cremazione del fantoccio (carnevale morto) in piazza della Repubblica.

LEGGI ANCHE:

Fiuggi, maltratta la moglie per anni: condannato a 4 anni di reclusione

Salvini e il Caso Diciotti: oggi al voto il popolo dei 5 stelle

Lascia un commento