Nelle ultime ore, la commissione nazionale per l’Unesco ha bocciato la candidatura del “caffè italiano espresso tra cultura, rituali, socialità e letteratura nelle comunità emblematiche da Venezia a Napoli”. In aggiunta al riconoscimento mancato, in Italia, si sta assistendo anche a un rincaro dei prezzi per quanto riguarda l’espresso.
Il fenomeno, secondo il Rapporto annuale di Fipe, emergerebbe già da dicembre 2021. Da un’elaborazione dell’Adnkronos, inoltre, si è visto che in molte città della Penisola al bar la soglia di 1 euro per il caffè è già stata superata.
È Ferrara la città in cui l’espresso costa di più: ben 1 euro e 18 centesimi. Seconda Padova con 1,16 euro. Poi Modena e Ravenna, entrambe con 1,15 euro. A Roma la media è di 1,10 euro, mentre a Milano 1,05; a Genova 1,04; Torino 1; Napoli, Trieste e Reggio Emilia sui 90 centesimi. Messina è la città in cui costa di meno: 0,82 centesimi.
Non solo caffè. Perché a costare di più è tutta la colazione in Italia. Una colazione media al banco composta da cappuccino e cornetto è passata da 2,43 euro a 2,84 euro rispetto all’anno scorso. A spaventare è anche l’acqua nelle bottigliette da mezzo litro, con un rincaro del 45% rispetto al 2021 nel Sud e nelle Isole.
La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…
Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…