Venerdì 21 luglio, a Carpineto Romano, presso il chiostro seicentesco di San Pietro, ci sarà la suggestiva rievocazione gastronomica “A cena dal Cardinale” che, come da tradizione, aprirà la stagione dell'Estate carpinetana. La serata sarà interamente dedicata alla riscoperta della tradizione e della cultura del nostro territorio. Figura centrale della rievocazione è il Cardinale Pietro Aldobrandini, nipote di Papa Clemente VIII (al secolo Ippolito Aldobrandini ) e fratello di Donna Olimpia, signora et padrona di Carpineto.
Da sottolineare è la novità di quest'anno: la cena sarà accessibile a tutti tramite un modesto contributo. Per i soci – Sbandieratori e Musici, 7 Rioni Storici e Gruppo Ippico Capreo – il contributo sarà di venti euro mentre per i non soci sarà di trentacinque euro. Un'occasione unica, per chi ne avrà il piacere, per degustare un menù dalle pietanze prelibate preparate ad hoc dai cuochi delle hostarie rionali – quest'anno è stato affidato al Rione “Jo Laco” – e ammirare la splendida cornice del chiostro seicentesco del convento. Il numero e la qualità delle portate è frutto di attente ricerche storiche ricavate dai 37 conviti descritti ne “Lo scalco prattico” di Vittorio Lancellotti da Camerino, pubblicato a Roma nel 1627 da Francesco Corbelletti.
Il banchetto sarà allietato da musiche originali del '600, spettacoli teatrali della compagnia “Attori in Corso” e dalle esibizioni degli “Sbandieratori e Musici dei 7 Rioni Storici”. La sceneggiatura della compagnia teatrale “Attori in Corso” tratterà un tema, ancora oggi oggetto di studio, della fuga nelle terre Aldobrandine di Michelangelo Merisi da Caravaggio. Il convito sarà preceduto dalla sfilata del treno storico del Pallio, con il Cardinale Aldobrandini e i suoi dignitari, Donna Olimpia e il suo consorte Gian Francesco Aldobrandini, il Governatore ed altri scelti personaggi della vita del paese.
Menù “A cena dal Cardinale” 2017
I° Servitio freddo: Antipasto del contado aldobrandino ( Frittata con erbette e tartufolo, Pizzola de polenta, Ricottina avvolta con ventresca, Caso Lepino, Pane abbrustolito con lardo )
I° Servitio caldo: Zuppa del boscaiolo ( Zuppa di maltagliati con ceci porcini e castagne ) e Gnocchi a “coda de soreca” al sugo de cignale.
I° Servitio di cucina: Corpulento rollato di manzo con broccoletti (Rotolo di manzo con spezierie e tartufolo con broccoletti )
II° Servitio di cucina: Baccalaro del mercante pontino ( Baccalà con contorno di patate )
Servitio di credenza : Mellone bianco aggiacciato e persiche ( Melone e pesche )
Dolci: dolci della tradizione carpinetana ( melati e ndortalicchi )
Vini: bianchi e rossi della palude pontina
Et dulcis in fundo: Moka orientale, calda bevanda Cantata con accompagno di grappa e brindisi finale
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…