Carpineto, ai nastri di partenza la festa del Tartufo Nero pregiato

Il Nero di Carpineto a giudizio degli esperti risulta uno dei tartufi più rinomati e profumati d’Europa

Ai nastri di partenza la Festa del Tartufo Nero pregiato di Carpineto, mostra mercato del tartufo nero pregiato. La manifestazione, tra le più importanti nel panorama lepino, si svolgerà nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 febbraio. I tartufi sono funghi tuberali, apprezzati per il profumo penetrante ma nel contempo delicato, e per il sapore caratteristico e inconfondibile. I tartufi si sviluppano spontaneamente in prossimità di radici di arbusti o alberi e le sostanza emanate dal tartufo possono potenzialmente provocare un particolare stato di benessere e attrazione verso il sesso opposto. Il tartufo nero facilita la digestione (consumo occasionale).

Le caratteristiche litologiche e geologiche dell’area e la presenza diffusa del leccio e della quercia fanno di Carpineto nel cuore dei Monti Lepini una zona eletta per la crescita di eccellenti tartufi. I più diffusi sono il nero pregiato (Tuber melanosporum Vitt) e lo scorzone (Tuber aestivum Vitt); in quest’area, il primo matura dalla metà di novembre a marzo, il secondo dalla metà di maggio fino a settembre. Forse sottostimata in passato, questa eccezionale risorsa sta conoscendo un autentica stagione di protagonismo commerciale e gastronomico, mentre i tartufi hanno scelto la strada dell’associazionismo per la sua ulteriore valorizzazione. Il Nero di Carpineto a giudizio degli esperti risulta uno dei tartufi più rinomati e profumati d’Europa.

Programma

 Sabato 24 febbraio
Chiesa di San Nicola "Leone XIII nella ritrattistica dell'Ottocento". Mostra patrocinata dal Comune di Carpineto Romano, promossa dalla Compagnia dei Lepini e curata dall'associazione Quincux.

Domenica 25 febbraio 
Ore 9.00 Parco Unità d’Italia Esibizione cinofila Gara di ricerca per cani da tartufo
Ore 10.00 Piazza Regina Margherita: Apertura fiera del tartufo e dei prodotti tipici locali a cura dell’Associazione Tartufai e tartuficoltori Monti Lepini. Durante la manifestazione è possibile effettuare prove sensoriali.
Ore 11.30 e 18.00: Chiesa S. Giovanni Preghiera in Canti Gregoriani – Monache di Clausura “Carmelo di S. Anna”

Lepinart: Mercatino dell’artigianato artistico Lepino
Ore 15.00 Per le vie della città esibizione degli Sbandieratori e Musici dei 7 Rioni Storici di Carpineto Romano
Ore 16.00 Piazza Regina Margherita concerto…..

Visita alla città d'Arte e ai Musei
Museo della Città e Territorio “La Reggia dei Volsci”
Centro Culturale S. Nicola mostra “I Cimeli di Leone XIII”
Chiesa S. Giacomo mostra di arte sacra “Simulacrum”
Museo Agropastorale Le Capanne località “Colle S. Giovanni” (jo casino) S.S. Carpinetana 609 (PRIVATO)
I musei e le mostre saranno aperte: dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 15,00 alle 19,30.
Visite guidate al Centro Storico: a cura dell’Associazione A.PRO.TU.CA. e COSE NUOVE per prenotazioni tel. 0697180029/28 – 3343656213)

Lascia un commento