Carpineto, festa di San Sebastiano Martire: riparte l’estate carpinetana
Matteo Battisti “dopo alcuni anni abbiamo deciso di riproporre la manifestazione per realizzare un programma variegato che coinvolga tutti i cittadini”
Venerdì 6 luglio, alle ore 21:00, si svolgerà la solenne processione per la festa di San Sebastiano Martire che darà il via all’estate carpinetana. Durante la cerimonia ci sarà anche un mini corteo storico del Pallio della Carriera di Carpineto. La manifestazione partirà dalla chiesa di San Sebastiano, tratto di strada via Leone XIII, piazza leone XIII, via Leone XIII, via G. Matteotti (davanti statua Immacolata di Carpineto) e poi di nuovo verso via San Sebastiano. Al termine della solenne processione si terrà la Santa Messa presso il giardinetto del Sacro Cuore in via San Sebastiano. La festa proseguirà anche sabato 7 luglio con l’apertura, alle ore 17.:0, degli stand Lepinart e con lo spettacolo della fanfara dei bersaglieri di Palombara Sabina. I festeggiamenti seguiteranno con giochi popolari (gara dei maccaroni, tiro alla fune) e con l’apertura degli stand enogastronomici.
“La festa di San Sebastiano Martire apre l’estate carpinetana” dichiara il Sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti “dopo alcuni anni abbiamo deciso di riproporre la manifestazione per realizzare un programma variegato che coinvolga tutti i cittadini. Siamo certi, che anche quest’anno grazie allo spirito di collaborazione ed all’unione di intenti delle associazioni di volontariato e dei tanti cittadini, riusciremo ad organizzare eventi di grande successo per far vivere la Città ai carpinetani e ai numerosi turisti che verranno a trovarci”.
"La festa di San Sebastiano giunta alla seconda edizione rappresenta la giusta unione tra tradizione e innovazione grazie all'idea e all'impegno dei volontari del rione jo laco che con grande determinazione hanno voluto riprendere questa antica festa" aggiunge l'Assessore alla cultura, Noemi Campagna.