Carpineto, Jo Laco, con Mauro Camicia, vince il Pallio della Carriera
“Una vittoria sofferta, è stata dura” il commento del cavaliere. “Felicissimo di questa vittoria” il caporione Maurizio Meloni
Il rione Jo Laco ha vinto la 25^ edizione del Pallio della Carriera di Carpineto Romano. Il rione Jo Laco la parte più elevata di Carpineto, nel secolo XV presentava un laghetto con una porta urbana (detta Pischero) assalita e bruciata durante una guerra con le vicine comunità di Bassiano, Sezze, Sermoneta. All' epoca di Donna Olimpia Aldobrandini (inizio secolo XVII) il laghetto è stato prosciugato (ora piazza Leone XIII) e risanato il rione, che presentava un vero sistema difensivo con la porta del Pischero o San Sebastiano, le case-forti, il castello De Ceccano (poi palazzo Pecci) e la torre di vedetta (in via Torricello). I suoi colori sono il rosso e l'oro bordati d'azzurro con l'emblema così descritto: "Partito: nel I, d'argento all'albero di verde; al capo d'azzurro coronato di tre stelle d'oro e sostenuto dalla divisa di rosso; nel II, d'azzurro alla rosa al naturale, terrazzata di verde ed accompagnata in capo a una cometa ondeggiante il palo".
Per il rione Jo Laco ha gareggiato il fantino Mauro Camicia, detto Mauretto, nato a Velletri il 27 giugno 1974. Residente a Lariano, fin da piccolo coltiva la sua passione per i cavalli. Il padre, ora in pensione, ha lavorato a lungo per la F.I.S.E. (FEDERAZIONE ITALIANA SPORT EQUESTRI) allenando e stando al fianco di numerosi campioni come Raimondo Dinzeo il quale partecipò alle olimpiadi. Mauro ha vinto numerose gare a livello nazionale e locale e, dopo essere arrivato in prima posizione alle qualificazioni del Pallio della Carriera di Carpineto Romano, ieri ha vinto la sfida equestre in sella a Smartina.
“Felicissimo di questa vittoria – commenta il caporione Maurizio Meloni – Jo Laco si riconferma campione. Grazie a Mauro, grazie a tutti”. “Una vittoria sofferta, è stata dura” le parole del fantino Mauro Camicia. “Un Pallio combattuto fino alla fine, con gli spareggi, una grande manifestazione. – commenta il Sindaco Matteo Battisti – Peccato per il rione Jo Casteglio che ha perso la possibilità di giocarsi questo Pallio”. “E’ stata una gara molto avvincente – spiega l’Assessore alla cultura Noemi Campagna – Jo Laco ha bissato la vittoria del Pallio. Faccio i complimenti a tutta la contrada, al fantino e a tutto l’Ente Pallio per l’ottima organizzazione”.
Classifica:
- Jo Laco, Mauro Camicia su Smartina 3 anelli (2 al termine della gara; vittoria al miglior tempo)
- Sant’Agostino, Armando De Sbrocchi su Camilla 3 anelli (2 al termine della gara)
- San Pietro, Adolfo Coculo su Fox 2 anelli (2 anelli conquistati nei 5 passaggi di gara)
- Jo Moro, Fabrizio Cretaro su Today 1 anello
- Jo Cursu, Giuseppe Cappelletti su Asia 1 anello
- San Ganco, Niccolò Parnetti su Nastro Azzurro 1 anello
- Jo Casteglio, Diego Rossi su Golden Ima 1 anello (per un problema fisico del cavallo il rione Jo Casteglio ha dovuto rinunciare alla prosecuzione della gara a partire dal secondo passaggio)
Albo D’oro:
- Jo Laco, 6 Palli vinti: 1993, 1996, 2001, 2012, 2016 e 2017
- Jo Moro, 5 Palli vinti: 1995, 1998, 2005, 2007 e 2014
- San Pietro, 5 Palli vinti: 1999, 2000, 2002, 2004 e 2006
- San Ganco, 3 Palli vinti: 1997, 2003 e 2015
- Jo Cursu, 3 Palli vinti: 1994, 2009 e 2013
- Sant’Agostino, 2 Palli vinti: 2008 e 2010
- Jo Casteglio, 1 Pallio vinto nel 2011