Carpineto, numerose le iniziative culturali che accompagneranno la sagra

Noemi Campagna “Un weekend tra tradizione, arte e gastronomia all’interno del nostro caratteristico territorio. Un’occasione unica”

Venerdì 27 ottobre sarà la data che inaugurerà l'edizione 2017 della Sagra della Caldarrosta. L'evento – 27, 28 e 29 ottobre, tipicamente autunnale, renderà un giusto omaggio alla castagna carpinetana, chiudendo, così, il tradizionale festeggiamento della castagna dei Monti Lepini. Tre giorni di festa dove cultura, arte e gastronomia caratterizzeranno l'intera manifestazione. “Nel celebrare la castagna, abbiamo cercato di abbinare anche tante iniziative culturali” dichiara l'Assessore alla Cultura, Noemi Campagna “Un weekend tra tradizione, arte e gastronomia all'interno del nostro caratteristico territorio. Un'occasione unica per tutti coloro che verranno a visitare Carpineto in questi giorni di festa. Ringrazio tutte le associazioni, enti e gruppi volontari che contribuiranno nell'organizzazione della manifestazione. Quest'anno, per i 25 anni del Pallio della Carriera, sarà possibile ammirare i magnifici abiti di Donna Olimpia e Principe Aldobrandini realizzati dalle sartorie rionali nel corso degli anni, un'occasione unica per osservare da vicino i preziosi abiti”.

“La castagna carpinetana, è una delle eccellenze del nostro territorio e per questo motivo, come Amministrazione, vogliamo tutelarla assolutamente” aggiunge il Sindaco, Matteo Battisti “La Sagra della Caldarrosta è una festa identitaria di Carpineto che da la possibilità, ad appassionati e numerosi turisti, di assaporare prodotti enogastronomici locali tra la bellezza artistica e territoriale del nostro paese. Ringrazio tutte le associazioni, enti, gruppi e singoli volontari che contribuiranno nell'organizzazione della manifestazione”.

 

Programma Sagra della Callarrosta 2017

Venerdì:

Ore 17:00, Auditorium Centro studi Leone XIII Convegno: “l’Abito di Donna Olimpia in un quarto di secolo di Pallio a Carpineto”.

Sabato:

Ore 11:30 Chiesa di San Michele Arcangelo inaugurazione Mostra del Costume “Ritorno al seicento carpinetano negli abiti di Donna Olimpia” Piazza Regina Margherita LepinArt mercatino dell’artigianato artistico
Ore 20:00 apertura Hostarie rionali e stand enogastronomici 
Ore 22:00 Piazza Regina Margherita XVI Festival di musica popolare Aranira in concerto

Domenica:

Mostra di artigianato sartoriale presso il Monastero Carmelo S.Anna
Ore 9:45 Via G. Matteotti Mostra Micologica a cura dell' "Associazione Micologica Lepina"
Ore 10:00 Piazza Regina Margherita LepinArt mercatino dell’artigianato artistico
Ore 10:00 Piazza Regina Margherita “Il Museo scende in piazza” tour visita centro storico e musei a cura dell’associazione Cose Nuove
Ore 11:00 Raduno auto storico a cura Circolo pontino La Manovella
Ore 12:00 apertura Hostarie rionali stand enogastronomici
Ore 15:00 Palazzo Aldobrandini, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Regina Margherita e Via Matteotti: Sfilata degli abiti di Donna Olimpia e del Principe Aldobrandini accompagnati dall’esibizione degli Sbandieratori e Musici dei Rioni storici di Carpineto. 
Ore 15:00 Piazza Regina Margherita “Il Museo scende in piazza” partenza tour visita centro storico e musei a cura dell’associazione Cose Nuove.
Ore 16:00 Piazza Regina Margherita XVI Festival di musica popolare I Guarracini in concerto                                                                                                                                                                                                                                                                 

Ore 17:30 Reggia dei Volsci presentazione del libro Viaggio nell'Agro Pontino con degustazioni di vini della cantina Casale del Giglio.

Immagine di Archivio

 

Lascia un commento