Venerdì 27 ottobre sarà la data che inaugurerà l'edizione 2017 della Sagra della Caldarrosta. L'evento – 27, 28 e 29 ottobre, tipicamente autunnale, renderà un giusto omaggio alla castagna carpinetana, chiudendo, così, il tradizionale festeggiamento della castagna dei Monti Lepini. Tre giorni di festa dove cultura, arte e gastronomia caratterizzeranno l'intera manifestazione. “Nel celebrare la castagna, abbiamo cercato di abbinare anche tante iniziative culturali” dichiara l'Assessore alla Cultura, Noemi Campagna “Un weekend tra tradizione, arte e gastronomia all'interno del nostro caratteristico territorio. Un'occasione unica per tutti coloro che verranno a visitare Carpineto in questi giorni di festa. Ringrazio tutte le associazioni, enti e gruppi volontari che contribuiranno nell'organizzazione della manifestazione. Quest'anno, per i 25 anni del Pallio della Carriera, sarà possibile ammirare i magnifici abiti di Donna Olimpia e Principe Aldobrandini realizzati dalle sartorie rionali nel corso degli anni, un'occasione unica per osservare da vicino i preziosi abiti”.
“La castagna carpinetana, è una delle eccellenze del nostro territorio e per questo motivo, come Amministrazione, vogliamo tutelarla assolutamente” aggiunge il Sindaco, Matteo Battisti “La Sagra della Caldarrosta è una festa identitaria di Carpineto che da la possibilità, ad appassionati e numerosi turisti, di assaporare prodotti enogastronomici locali tra la bellezza artistica e territoriale del nostro paese. Ringrazio tutte le associazioni, enti, gruppi e singoli volontari che contribuiranno nell'organizzazione della manifestazione”.
Programma Sagra della Callarrosta 2017
Venerdì:
Ore 17:00, Auditorium Centro studi Leone XIII Convegno: “l’Abito di Donna Olimpia in un quarto di secolo di Pallio a Carpineto”.
Sabato:
Ore 11:30 Chiesa di San Michele Arcangelo inaugurazione Mostra del Costume “Ritorno al seicento carpinetano negli abiti di Donna Olimpia” Piazza Regina Margherita LepinArt mercatino dell’artigianato artistico
Ore 20:00 apertura Hostarie rionali e stand enogastronomici
Ore 22:00 Piazza Regina Margherita XVI Festival di musica popolare Aranira in concerto
Domenica:
Mostra di artigianato sartoriale presso il Monastero Carmelo S.Anna
Ore 9:45 Via G. Matteotti Mostra Micologica a cura dell' "Associazione Micologica Lepina"
Ore 10:00 Piazza Regina Margherita LepinArt mercatino dell’artigianato artistico
Ore 10:00 Piazza Regina Margherita “Il Museo scende in piazza” tour visita centro storico e musei a cura dell’associazione Cose Nuove
Ore 11:00 Raduno auto storico a cura Circolo pontino La Manovella
Ore 12:00 apertura Hostarie rionali stand enogastronomici
Ore 15:00 Palazzo Aldobrandini, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Regina Margherita e Via Matteotti: Sfilata degli abiti di Donna Olimpia e del Principe Aldobrandini accompagnati dall’esibizione degli Sbandieratori e Musici dei Rioni storici di Carpineto.
Ore 15:00 Piazza Regina Margherita “Il Museo scende in piazza” partenza tour visita centro storico e musei a cura dell’associazione Cose Nuove.
Ore 16:00 Piazza Regina Margherita XVI Festival di musica popolare I Guarracini in concerto
Ore 17:30 Reggia dei Volsci presentazione del libro Viaggio nell'Agro Pontino con degustazioni di vini della cantina Casale del Giglio.
Immagine di Archivio
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…