Simbolo dell’unione dei carpinetani con il loro territorio, la “Festa della Montagna”, una delle più antiche del centro Italia, presenta un programma di recupero delle tradizioni, cultura, eventi, musica e gastronomia. La Festa si svolge, da venerdì 11 a sabato 12 agosto, nel pianoro carsico di Pian della Faggeta sopra Carpineto, caratterizzato da boschi secolari di faggio, carpino, leccio, querce, castagno, tasso ed agrifoglio, nonché fioriture di rare e stupende orchidee selvagge.
Venerdì 11 agosto si inizia alle 16:30 con una scarpinata sugli antichi sentieri dei Monti Lepini. Nella serata si potranno degustare, all'interno degli stand, i prelibati piatti della tradizione lepina. Alle 21:00, con il “Gruppo Astrofili”, ci sarà l'osservazione diretta con telescopio del cielo estivo. Alle 22:00 concerto folk con Compagnia Popularia.
Sabato 12 agosto alle 9:00 escursione guidata verso Monte Capreo ( 1421 metri ). Alle 22:00 grande concerto con Tony Esposito, Enrico Capuano e Tammuriata Rock. “La Festa della Montagna è ormai una tradizione che prosegue da decenni”, afferma il Sindaco, Matteo Battisti “che rafforza il rapporto che la comunità di Carpineto ha con il suo territorio”.
“Due giorni immersi nella natura incontaminata dei Monti Lepini” aggiunge l'Assessore alla Cultura, Noemi Campagna “sabato sarà possibile anche raggiungere Monte Capreo un'occasione per osservare paesaggi unici di un territorio straordinario”.
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…