Carpineto Romano, la città del castagno. Al via la famosa sagra
Tre giorni di eventi ricchi di mostre, presentazioni, concerti e degustazioni
Carpineto è stato riconosciuto l'ambito titolo di Città del castagno, per i vasti boschi di castagni da sempre coltivati. La castagna è a pieno titolo elemento della gastronomia carpinetana, non solo nella preparazione dei dolci, ma anche, e soprattutto, nella preparazione di primi e secondi piatti. I ristoratori preparano menù appetitosi e genuini: ravioli con ripieno di castagne, fettuccine con farina di castagne, con funghi porcini e tartufo, maialino al forno con castagne.
La sagra della caldarrosta, rappresenta un momento per celebrare questo importante prodotto nell’economia locale, arricchito dal mercatino dell'artigianato artistico, dalle visite guidate per le vie del centro storico, dalle mostre artistico-culturali, da concerti musicali di vario genere, da esibizioni dei gruppi folkloristici dei musici e degli sbandieratori dei sette Rioni Storici. Negli stand, nei ristoranti, nelle hostarie dei Rioni Storici dell’Ente Pallio della Carriera, si degustano ricchi e vari menù, a base di castagne e di marroni, si offrono degustazioni gratuite di caldarroste.
Il profumo si spande tra strade, vicoli e piazze infondendo buonumore ed allegria. Da questa sera, 28 ottobre, sabato e domenica sagra della caldarrosta a Carpineto Romano.