Carpineto Romano, la Fanfara della Polizia di Stato in concerto. Ingresso libero
Un’orchestra composta da circa cinquanta musicisti e diretta dal Maestro Secondino di Palma
Sabato 12 ottobre, a Carpineto Romano, si terrà il concerto della Fanfara della Polizia di Stato. La giornata si articolerà come di seguito: alle 17:30 la Fanfara sfilerà davanti al Monumento dei Caduti, dove verrà depositata una corona alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, per poi esibirsi in concerto alle ore 18:00 presso l’Auditorium Leone XIII.
“Per noi è un onore ospitare Fanfara della Polizia di Stato, un’orchestra composta da circa cinquanta musicisti e diretta dal Maestro Secondino di Palma – la soddisfazione espressa dal Sindaco di Carpineto Romano, Stefano Cacciotti – In questi anni le note della Fanfara sono risuonate anche all’estero ma soprattutto negli splendidi scenari delle piazze e dei teatri di tantissime città italiane, sempre con l’obiettivo di proseguire l’opera di promozione e diffusione dei valori della legalità attraverso la cultura musicale”.
L’ingresso al concerto sarà gratuito. La Fanfara della Polizia di Stato nasce sul finire degli anni '80. Creata come formazione da parata sul modello di analoghi organismi di tradizione tardo-Risorgimentale, inizialmente si esibiva prevalentemente a cavallo . Nel 2004, con il l riordino delle Direzioni Centrali, la Fanfara è stata istituita come complesso musicale appiedato, ridisegnandone l'organico con l' inserimento di strumenti ad ancia e ampliandone la sezione ritmica. Il suo repertorio spazia da marce militari e sinfoniche a brani da concerto, toccando di volta in volta i diversi generi musicali: dalle opere originali per banda alle colonne sonore, dalla musica leggera alle composizioni jazz. Un impegno che testimonia l'elevato grado di professionalità raggiunto. La Fanfara ha sede a Roma e partecipa a numerose manifestazioni di rilievo nazionale, alle cerimonie di giuramento degli Allievi Agenti presso le Scuole di Polizia, intervenendo anche durante importanti eventi sportivi e in iniziative benefiche. Attualmente è composta da circa cinquanta musicisti ed è diretta dal M°. Secondino De Palma.