Carpineto Romano, Stati Generali Comunità dell’Appennino, 3a Edizione
L’evento, che si è svolto sui Monti Lepini, ha mostrato ai circa 100 delegati provenienti da diverse regioni d’Italia, le risorse di questo territorio
Gli Appennini come fabbrica del benessere del Paese, un territorio da valorizzare, un’area nella quale fare sistema e cercare, attraverso il confronto e anche il coraggio di osare, di permettere una crescita omogenea in comparti che spesso vengono dimenticati, agricoltura, turismo e ricerca tra tutti.
Sono queste, in estrema sintesi, le conclusioni cui si è giunti a margine della terza edizione degli Stati Generali delle Comunità dell’Appennino, evento organizzato da Slow Food che in questa edizione si è svolto sui Monti Lepini, tra Segni, Priverno, Cori e Carpineto, grazie alla preziosa collaborazione della Compagnia dei Lepini, che ha mostrato ai circa 100 delegati, provenienti da diverse regioni d’Italia, le risorse di questo territorio ed ha coordinato insieme a Slow Food i tavoli tematici sui quali gli stessi delegati si sono confrontati.
La chiusura dell’evento si è tenuta questa mattina all’interno dell’auditorium comunale di Carpineto Romano (Rm) ed ha potuto contare su un parterre d’eccezione, il presidente della Compagnia dei Lepini Quirino Briganti, il sindaco di Carpineto Romano Matteo Battisti, il presidente di Slow Food Gaetano Pascale e la vicepresidente Sonia Chellini, che hanno ricevuto nel migliore dei modi la graditissima visita del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dell’assessore all’Agricoltura Carlo Hausmann.
Ad introdurre l’ultimo atto della terza edizione degli Stati Generali dell’Appennino Quirino Briganti, che ha spiegato: “Quella che si sta per concludere è stata una manifestazione molto importante e ringrazio Slow Food per aver deciso di realizzarla in queste aree. La collaborazione tra la Compagnia dei Lepini e Slow Food è iniziata ad Expo 2015 e sono sicuro che continuerà in futuro.
Per sancire il rispetto reciproco abbiamo firmato un protocollo di intesa sottoscritto dai sindaci del territorio che pone le sue basi proprio sulla necessità di valorizzare le eccellenze presenti sul versante appenninico”. Soddisfazione per l’iniziativa che per tre giorni ha posto i Lepini al centro di un discorso che interessa un intero Paese è stata espressa anche dal Governatore del Lazio Nicola Zingaretti.