Carrefour di Rieti, ex dipendenti per strada
La nuova gestione SISA non ha assunto nessuno di loro
A giugno 2013 il supermercato Carrefour di via del Terminillo, a Rieti, ha chiuso i battenti.
Il supermercato è stato recentemente riaperto e riorganizzato dal nuovo marchio “SISA”. Fin qui tutto bene; il problema sono il malcontento e le proteste dei cittadini date dal fatto che nessun ex dipendente della Carrefour è stato assunto dalla nuova gestione.
Oggi, dopo tanta attesa, è partita un’ingiunzione di pagamento di quanto dovuto dalla società Zodiaco ai dipendenti che hanno perso il posto alla Carrefour . Sono circa 300 mila euro i soldi che spettano agli ex lavoratori, ma niente assunzioni: diciannove famiglie sono ridotte alla disperazione, assunto solo qualche reatino, quasi tutti provengono dall’area romana.
La ragione per cui non sono stati riassunti sembra essere la mancanza di “polivalenza”, insomma non avevano i requisiti richiesti per lavorare nel nuovo supermarket. Nemmeno chi ha svolto per anni la funzione di direttore.
Lo scorso sabato gli ex dipendenti della Carrefour hanno manifestato davanti al nuovo stabile. Con loro la giovane sindacalista della Cisl, Sara Imperatori.