Le carte di credito sono strumenti diffusissimi in ogni famiglia dello Stivale: nonostante questo, però, spesso nemmeno sappiamo esattamente come funzionano. Quando poi siamo dei neofiti e dobbiamo richiederne una, ecco che emergono tutte le difficoltà legate alla mancata conoscenza di queste carte. Andiamo con ordine: le carte di credito sono schede che permettono al correntista di effettuare un pagamento in differita. In pratica, permettono di sfruttare i soldi messi a disposizione dalla banca stessa, la quale si propone in qualità di creditore. Poi, la cifra movimentata verrà addebitata all’utente, a rate o in una soluzione unica: questo dipende sempre dalla tipologia di carta, e dalla presenza o meno dell’opzione di revolving. In sintesi estrema, una carta di credito permette di spendere del denaro anche se esso non è ancora presente all’interno del proprio conto.
Come richiedere una carta di credito?
Le banche non erogano una carta di questo tipo a tutti i correntisti: per poterne fare richiesta, infatti, bisogna presentare un certo numero di requisiti. Chi può richiederla? Chiunque, a patto di avere la cittadinanza italiana e ovviamente di essere maggiorenni. Bisogna anche avere la possibilità di dimostrare un proprio reddito: certe banche sono più elastiche di altre ma, se si richiede una carta di credito revolving, il credito dimostrabile è uno step necessario. Poi sono presenti altri requisiti, che possono cambiare da istituto a istituto. Come fare per presentare la richiesta? Basta recarsi in filiale e chiedere al proprio banker; in alternativa, da oggi è possibile richiedere una carta di credito anche online tramite i siti delle banche telematiche, come ad esempio Che Banca!. Un’opzione che senza dubbio assicura diversi vantaggi in termini di comodità e di velocità. Quale documentazione occorre presentare all’istituto di credito? Basta compilare l’apposito modulo e allegare la scansione del documento di identità e del codice fiscale: a seconda della banca, vanno allegati anche i documenti per dimostrare il proprio reddito.
Vantaggi della carta e differenze col bancomat
Il vantaggio principale della carta di credito? La possibilità di effettuare un pagamento, senza per questo avere quella cifra a disposizione nel proprio conto. Inoltre, grazie all’home banking, è possibile controllare da casa tutti i movimenti della carta, con un semplice click del mouse. Quali sono gli altri vantaggi? La ricezione automatica dell’estratto conto, insieme alla possibilità di suddividere le spese in base alla causale (ad esempio i viaggi). Inoltre certe carte di credito costano davvero poco, altre ancora sono addirittura a zero costi. Qual è la differenza fra la carta di credito e il bancomat? Molti tendono a confondere i due, facendo però un errore. Il bancomat è infatti una carta di debito: ciò vuol dire che ogni acquisto rimane necessariamente legato all’effettiva disponibilità sul conto corrente. Di contro, le carte di credito costano un po’ di più e in genere prevedono una commissione ad ogni prelievo.
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…
L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…
Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…
Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…
L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…