Si conclude l’udienza preliminare per il clan Casamonica. il verdetto: nove condanne e un’assoluzione. Il giudice di Roma, Andrea Fanelli, ha disposto pene fino a 10 anni per gli esponenti del clan giudicati con rito abbreviato. Confermato nella sua quasi interezza l’impianto accusatorio della Direzione distrettuale antimafia di Roma, ritenendo sussistente per alcuni l’associazione a delinquere di stampo mafioso.
Tra le condanne, una – quella di Guerrino Casamonica, detto Pelè – è di 10 anni e due mesi di reclusione. Invece, la pena irrogata a Cristian Casamonica corrisponde a 8 anni, a Sonia Casamonica a 7 anni e a Daniele Pace a 6 anni. Per quanto riguarda le condanne più “morbide”, Dora Casamonica deve scontare 2 anni e otto mesi, Manolo D’Aguanno 3 anni e due mesi, Anna Di Silvio 2 anni e otto mesi e Danilo Menunno 3 anni e sei mesi. Infine il giudice ha assolto la compagna di Daniele Pace, Vanessa Manzo, da tutte le accuse.
“Il clan – aveva sottolineato il pm Edoardo De Santis – ha fondato la sua potenza sull’organizzazione a base familistica e sulla ripartizione delle competenze, consentendo al complesso dei soggetti chiamati a rispondere anche solo di reati satellite di gravitare in un’area di impunità, frutto dalla forza evocativa e intimidatoria del nome Casamonica”.
Con un tweet la sindaca di Roma Virginia Raggi ha commentato la notizia: “Il Gup di Roma ha condannato 9 esponenti del clan Casamonica e per alcuni di loro è stata confermata l’associazione a delinquere di stampo mafioso. Andiamo avanti a testa alta per riportare la legalità nella nostra città insieme ai cittadini onesti. #FuoriLaMafiaDaRoma”.
Quanto influisca la condanna di nove membri di un’associazione a delinquere, radicata nel territorio e che svolge un attività capillare come il clan Casamonica, è difficile da stabilire. Come è difficile prevedere se e fino a che punto la condanna potrà assicurare gli effetti voluti. Certo è che gli atti volti a far fronte a questioni di gravità inaudita, come la lotta alla mafia, costituiscono il tassello di un mosaico, ostico da terminare, ma per il cui completamento ogni tessera è necessaria.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…