Casi di Chikungunya ad Anzio:stop alle donazioni di sangue per 28 giorni

Il Sindaco Bruschini rassicura la cittadinanza: “Situazione sotto controllo. Da lunedì, a scopo cautelativo, al via un intervento straordinario di disinfestazione su tutto il territorio”

Alcuni casi di Chikungunya, una malattia virale caratterizzata da febbre acuta e trasmessa dalla puntura di zanzare infette, si sono verificati nella zona del Comune di Anzio. Non e' la prima volta che accade in Italia, nell'agosto del 2007 sono stati notificati i primi casi autoctoni in Emilia Romagna. Le persone colpite ora starebbero bene ma, con una circolare inviata ieri, 8 settembre, sono state bloccate le donazioni di sangue per 28 giorni per chi ha soggiornato nel comune.

Sono tre i casi di Chikungunya individuati dall'Istituto Superiore di Sanità e dall'INMI Spallanzani. La conferma arriva dallo stesso Iss. Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, il rischio complessivo di un'ulteriore diffusione è considerato basso a livello regionale e molto basso al livello nazionale e internazionale. I pazienti hanno riferito la comparsa dei sintomi nel mese di agosto e nessuno di essi aveva viaggiato all'estero nei 15 giorni che hanno preceduto l'insorgenza dei sintomi.

Al momento, quindi, l'ipotesi più verosimile è che i casi si siano infettati nell'area di domicilio. Sono state perciò immediatamente attuate tutte le misure di controllo e di prevenzione, con il Servizio Regionale per l'Epidemiologia, sorveglianza e controllo delle Malattie Infettive della Regione Lazio e il supporto del Ministero della Salute, previste nell'ambito del "Piano Nazionale di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare".

Il Sindaco Bruschini rassicura la cittadinanza: "Situazione sotto controllo. Da lunedì, a scopo cautelativo, al via un intervento straordinario di disinfestazione su tutto il territorio". "Rassicuro la cittadinanza che la problematica sanitaria generata dalle zanzare infette è sotto il costante controllo dell'Amministrazione, in collaborazione con L'ASL Roma 6 con la quale siamo costantemente in contatto. Nella zona di Lido delle Sirene, nelle ore notturne, sono in corso quattro cicli di disinfestazione adulticida e larvicida. A tutela della salute pubblica, a puro scopo cautelativo, da lunedì prossimo e per tutta la settimana, l'intero territorio comunale sarà sottoposto a un intervento straordinario di disinfestazione, che sarà nuovamente ripetuto dopo circa dieci giorni".

Lo comunica il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, personalmente in contatto con l'ASL Roma 6 e con l'Ufficio Ambiente e Sanità del Comune che, immediatamente, ha posto in essere tutte le azioni necessarie a tutela della cittadinanza "Si parla di interventi straordinari – precisa il Sindaco Bruschini – in quanto gli interventi di disinfestazione programmati sono stati, tutti, regolarmente portati a compimento. I casi segnalati dell'Asl, oggetto della patologia, riguarderebbero tre adulti non residenti, con la situazione clinica che non desterebbe preoccupazione". Inoltre, lunedì 11 settembre, sarà reso noto il calendario straordinario di disinfestazione, suddiviso per zone, che riguarderà l'intero territorio comunale. Si invita la cittadinanza a tenere chiuse le finestre e a evitare di tenere all'aperto indumenti durante i trattamenti programmati.

Lascia un commento