Categorie: Cronaca

Caso Berardi, sit-in a Roma il 4 dicembre

Non si fermano le iniziative in supporto di Roberto Berardi, l'imprenditore di Latina in carcere, ormai da gennaio, in Guinea Equatoriale. L'uomo era stato arrestato dopo aver riscontrato anomalie nelle movimentazioni sui conti dell’impresa del figlio del presidente della Guinea Equatoriale, Theodorin O'Biang, con il quale era socio in affari. Successivamente, Berardi era stato processato e condannato a due anni e quattro mesi di reclusione in una prigione nella quale sarebbe stato picchiato e avrebbe contratto la malaria.

Sin dal momento del suo arresto si sono mobilitati familiari, amici e politici che hanno preso a cuore questa vicenda.

Nella giornata di domenica il comitato per la liberazione di Roberto Berardi ha presenziato con uno striscione all’Angelus di Papa Francesco e per mercoledì ha organizzato un sit-in davanti all’ambasciata della Guinea Equatoriale a Roma.

Nel frattempo il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, e il presidente della Provincia, Salvatore De Monaco, hanno inviato una lettera congiunta al Presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta, e al Ministro degli Esteri, Emma Bonino, nella quale sollecitano un intervento tempestivo del Governo.

L'esecutivo, peraltro, dovrà rispondere all'interrogazione parlamentare presentata dalla senatrice pontina del Movimento Cinque Stelle, Ivana Siemoni, e sottoscritta da 36 colleghi. Al Governo è stato chiesto il motivo per il quale "non è ancora in grado di dare notizie ai familiari relativamente alla vicenda che vede coinvolto il signor Roberto Berardi; quali vie diplomatiche siano state percorse e con quali esiti, considerato che un cittadino italiano in questo momento è vittima di trattamenti disumani e degradanti che violano la sua dignità, l'integrità fisica e psichica nonché la sua libertà e sicurezza".

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

1 ora fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

3 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

3 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

4 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

4 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

5 ore fa