Caso Facebook-Cambridge Analytica, gli utenti coinvolti sono 87 milioni
I dati sensibili di 87 milioni di utenti, di cui 214.134 italiani sono stati impropriamente condivisi con Cambridge Analytica
I profili social coinvolti nel caso Facebook-Cambridge Analytica, la società utilizzata anche da Trump per la sua campagna elettorale sono 87 milioni, di cui 214.134 italiani.
Secondo quanto riportato da "Ansa", i dati usati da Cambridge Analytica sono stati reperiti non da 50 ma da ben 87 milioni di profili. A dichiararlo è stato Mike Schroepfer, chief technology officer di Facebook, che ha poi annunciato alcune restrizioni del social media per proteggere meglio i dati personali dei propri utenti.
"In totale, crediamo che le informazioni di Facebook di 87 milioni di persone, prevalentemente in Usa, possano essere state impropriamente condivise con Cambridge Analytica" ha scritto Schroepfer.
Secondo quanto riportato da "La Repubblica", Mark Zuckerberg ha spiegato che si trattarebbe di una "una stima in eccesso. Sulla efficacia dei messaggi e sul tipo di dati che Analytica ha avuto, stiamo ancora indagando e ci vorrà del tempo. Ma per ora possiamo dire che quello è il numero di persone che in teoria potrebbero esser state raggiunte".
Cambridge Analytica, società legata all’ex consigliere del presidente USA Trump è accusata di aver violato i dati sensibili di milioni di utenti, collaborando di fatto alla campagna elettorale di Donald Trump ma anche a quella pro-Brexit, per prevedere e influenzare le scelte degli elettori con annunci politici personalizzati.
Regione Lazio, in Consiglio primo giorno tra foto e sorrisi
Barcellona 4-1 Roma. La Roma c'è e gioca bene ma il Barcellona dilaga
Ora è possibile portare da casa sacchetti bio per fare la spesa