Cronaca

Caso Ferragni: ecco il ddl beneficenza, multe fino a 50 mila euro

Dopo il caso Ferragni – Balocco, con tutte le polemiche e i botta e risposta tra politica e influencer, approda in consiglio dei ministri la bozza del ddl Beneficenza.

Ddl Beneficenza, obblighi e sanzioni

Sul tavolo le misure da attuare per evitare che le iniziative di beneficenza siano poi in realtà solo operazioni di marketing che traggono in inganno i cittadini.

Tra le misure adottate ci sarà l’obbligo di indicare sui prodotti le finalità dei proventi e il destinatario della beneficenza, l’importo o la quota destinati a quel fine. In caso di inadempienza sono previste sanzioni da 5mila a 50 mila euro, con la possibilità di sospensione dell’attività per un anno in caso di violazioni reiterate.

Si prevede inoltre l’obbligo, prima della messa in commercio dei prodotti, di indicare all’Autorità quelle informazioni obbligatorie, nonché il termine entro cui sarà versato l’importo destinato alla beneficenza.

Lo scopo è rendere il più trasparente possibile la destinazione a scopo benefico dei prodotti messi in commercio. A vigilare e irrogare le sanzioni l’Antitrust.

Influencer nel mirino

Farà certamente scalpore nel mondo degli e delle influencer la clausola che prevede l’obbligo di pubblicare sul proprio sito il provvedimento sanzionatorio ricevuto.

L’Antitrust, è scritto nella bozza, “pubblica, anche per estratto, i provvedimenti sanzionatori adottati su una apposita sezione del proprio sito internet istituzionale, sul sito del produttore o del professionista destinatario della sanzione, su uno o più quotidiani, nonché mediante ogni altro mezzo ritenuto opportuno in relazione all’esigenza di informare compiutamente i consumatori a cura e spese del produttore o del professionista“. 

La sanzione va da 5 mila a 50 mila euro ed è determinata per ogni singolo caso, facendo riferimento al prezzo di ciascun prodotto venduto e dalle unità poste in commercio.

*Immagine dal profilo Instagram ufficiale Chiara Ferragni

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

3 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

12 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa