Cronaca

Caso Mollicone, la Procura presenta ricorso sull’assoluzione dei Mottola: le motivazioni

La Procura Generale ha presentato ricorso in Cassazione contro la sentenza di assoluzione della famiglia Mottola, accusata dell’omicidio di Serena Mollicone ad Arce nel 2001. Franco Mottola, all’epoca comandante della stazione dei carabinieri di Arce, la moglie Anna Maria e il figlio Marco erano stati assolti sia in primo grado che in appello. I pm chiedono ora di rinviare il caso alla Corte d’Assise d’Appello sulla base di quattro motivazioni principali.

Le motivazioni del ricorso

I magistrati sostengono che “la Corte d’Assise d’Appello si è limitata a esporre la sentenza di primo grado”, aggiungendo che la valutazione espressa è “a tratti incoerente e contraddittoria” e, in alcuni punti, priva di motivazioni. Secondo i pm, i giudici d’appello avrebbero formulato una “motivazione apparente”, evitando di compiere una “valutazione completa e complessiva di tutti gli indizi”.

Un ulteriore punto riguarda la mancata acquisizione delle intercettazioni ambientali e telefoniche tra Sonia De Fonseca e l’appuntato Ernesto Venticinque, nonché della testimonianza di Tersigni. “Queste conversazioni avrebbero potuto chiarire alcune dichiarazioni della testimone”, sostengono gli inquirenti. La Corte, però, ha rigettato la richiesta ritenendola “intempestiva e non necessaria”.

Il caso Vannini

Infine, l’ultimo punto è legato al caso di Marco Vannini, il ragazzo ucciso da un colpo di pistola sparato per errore mentre si trovava in casa della famiglia Ciontoli. “Tutti gli imputati della famiglia Mottola erano investiti dell’obbligo di garanzia nei confronti di chi si trovasse nell’appartamento sfitto”, affermano i pm. “Ognuno di loro aveva il dovere di adottare misure per evitare l’evento morte. Tutti e tre si trovavano in caserma quel giorno, come emerge dai tabulati telefonici”. La procura sostiene che, come nel caso Vannini, anche la famiglia Mottola avrebbe dovuto agire per salvare la vita di Serena.

Le ragioni dell’assoluzione

I giudici d’appello hanno assolto la famiglia Mottola spiegando che “non vi sarebbe certezza di chi abbia commesso cosa” e che “non è stato provato il comportamento dei singoli, posto che la ragazza sia entrata in caserma il 1° giugno 2001”. Inoltre, hanno sottolineato che, diversamente dal caso Vannini, “il quadro delle condotte commissive e omissive nel caso Mollicone non è delineato”.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

55 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa