Categorie: Cronaca

Caso Riace, il sindaco di Cerveteri si autodenuncia

Dopo l'arresto di Mimmo Lucano, sindaco di Riace, accusato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, Alessio Pascucci, primo cittadino di Cerveteri e coordinatore nazionale di Italia in Comune, si è autodenunciato per lo stesso reato. Ad annunciarlo è lo stesso Pascucci: "Se serve la disobbedienza civile di un Sindaco per mettere in pratica la solidarietà e l'accoglienza ci dichiariamo tutti colpevoli e complici e invito tutti i primi cittadini impegnati in difesa dei valori della Costituzione italiana a seguire questa strada".

"Fermo restando la nostra fiducia nei confronti della Magistratura – prosegue Pascucci -, il sindaco di Riace ci sembra la vittima sacrificale sull'altare del salvinismo che vuole attaccare un modello di integrazione vincente, sperando di macchiarlo e rovinarne l'esempio che ha dato in questi anni in Italia e nel mondo". "Quell'isola felice che è Riace, in cui vivono in perfetta sintonia popoli e culture differenti, – continua il sindaco di Cerveteri – non può essere sporcata pubblicamente tacciandola di un reato come quello dell'immigrazione clandestina che solitamente colpisce gli scafisti che lucrano sulla pelle dei migranti. Invito tutti i Sindaci che come Mimmo Lucano credono nell'accoglienza ad autodenunciarsi e a rendere pubbliche tutte le iniziative che hanno messo in campo a favore dell'accoglienza e dell'integrazione".

Pascucci ha poi ricordato che a Cerveteri "nel 2014 abbiamo conferito la cittadinanza onoraria ai minori immigrati nati in Italia. Un atto simbolico che rappresenta la volontà del Comune di Cerveteri di dare il benvenuto ai nuovi cittadini e ai loro figli e un gesto volto a sollecitare a livello nazionale l'iter per l'approvazione dello Ius soli. La legge prevede infatti che i bambini ottengano la cittadinanza italiana solo al compimento dei 18 anni nonostante stiano crescendo a tutti gli effetti come cittadini italiani".

 

Leggi anche:

Riace, arrestato il sindaco degli immigrati; da eroe PD a criminale

Cerveteri, aprono le spiagge libere accessibili ai diversamente abili

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

16 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa