Categorie: Cronaca

Cassazione, è diffamazione offendere una persona su Facebook

Da oggi in poi, parlare male, insultare od offendere una persona su Facebook, anche senza nominarla direttamente, ma indicando elementi che possano renderla riconoscibile può costare molto caro.

Si tratta infatti di reato di diffamazione.

Lo ha sancito la Prima sezione penale della Cassazione che ha annullato con rinvio l'assoluzione pronunciata dalla Corte Militare d'Appello nei confronti di un sottufficiale della GDF che sulla propria pagina Facebook aveva usato espressioni diffamatorie e lesive della onorabilità di un collega .

"Attualmente defenestrato a causa dell'arrivo di un collega raccomandato e leccaculo…ma me ne fotto per vendetta…." scriveva sul Facebook il maresciallo, condannato in primo grado a tre mesi di reclusione militare (con i doppi benefici) per diffamazione pluriaggravata, poi assolto dalla Corte militare d'appello di Roma, dato l'anonimato delle offese sul social network che impediva, secondo i giudici, di arrivare al diretto interessato. Il procuratore generale militare aveva quindi impugnato la sentenza di secondo grado in Cassazione. 

La Corte di Cassazione ha ritenuto fondato il ricorso della Procura Generale Militare sancendo il principio per il quale, ai fini dell'integrazione del reato di diffamazione  "è sufficiente che il soggetto la cui reputazione è lesa sia individuabile da parte di un numero limitato di persone, indipendentemente dalla indicazione nominativa". 

Osservano i giudici di 'Palazzaccio': "Il reato di diffamazione non richiede il dolo specifico, essendo sufficiente ai fini della sussistenza dell'elemento soggettivo della fattispecie la consapevolezza di pronunciare una frase lesiva dell'altrui reputazione e la volontà che la frase venga a conoscenza di più persone, anche soltanto due". 

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Friggitrice ad aria, questo è l’elenco delle MIGLIORI | La classifica parla chiaro: se la tua non è tra queste, buttala via

Sei indeciso sua quale sia la migliore friggitrice ad aria? Leggi la classifica e scopri…

1 ora fa

Gerusalemme si trova nel Lazio e sui libri di geografia tutto tace | A pochi passi dalla Capitale si nasconde il tesoro VERDE della regione

Questo posto è destinato a diventare la nuova Gerusalemme: ecco perché attrae così tanto i…

4 ore fa

Frosinone, istituire una “zona rossa” nell’area attorno alla stazione ferroviaria?

Chiesta l'istituzione della zona rossa durante i lavori per riqualificare l'area esterna della stazione dei…

5 ore fa

Frascati, dottoressa aggredita in pronto soccorso. Polverini: “Inammissibile”

«La legge che prevede l’arresto differito in flagranza è già un importante passo avanti, ma…

7 ore fa

Qua ci ammaliamo tutti | La Clerici infuriata in casa Rai: i microfoni erano accesi e il pubblico ha sentito tutto

Clamorosa dichiarazione in diretta di Antonella Clerici. La conduttrice di È sempre mezzogiorno ha sparato…

7 ore fa

Stracci, ora li mangi e sono pure buonissimi | A due passi da Roma la ricetta è SPAZIALE: metti da parte il bucato

Qui le pulizie di casa non c'entrano nulla, è la buona tavola il posto dove…

10 ore fa