Cronaca

Cassino, per un intervento sbagliato perde un testicolo: risarcito dopo 18 anni

Un imprenditore ha ottenuto un risarcimento dopo una battaglia legale durata 18 anni a seguito di un intervento chirurgico fallito. Nel 2007, all’età di 26 anni, si era sottoposto a un’operazione per un’ernia inguinale in una clinica privata di Terracina. L’intervento, inizialmente considerato di routine, ebbe complicazioni che portarono a forti dolori nei giorni successivi, costringendolo nel 2008 a un nuovo intervento correttivo presso l’ospedale San Filippo Neri di Roma. Nonostante la riduzione dei sintomi, la funzionalità di un testicolo andò perduta.

La causa contro la clinica privata

Dopo la convalescenza, l’uomo decise di intentare una causa contro la clinica e il chirurgo, chiedendo un risarcimento per i danni fisici, morali e permanenti. Nel settembre 2023, il tribunale civile di Latina ha riconosciuto la sua invalidità e stabilito un risarcimento a cinque zeri, che dovrà essere corrisposto dalla clinica e dal medico responsabile. La decisione è stata raggiunta grazie al contributo di un team legale e medico di esperti.

Nonostante la fine della sua battaglia legale l’imprenditore ha manifestato amarezza per le sofferenze fisiche e il lungo percorso giudiziario, evidenziando anche l’impatto psicologico subito a causa del primo intervento.

«Ho affrontato spese a non finire, dopo l’intervento per il ritorno alla normalità, ma i danni da un punto di vista psicologico sono stati tanti. Mi è successo di utilizzare parole poche edificanti nei confronti di medici perché ho ricondotto una vicenda di un mio amico alla mia grande sofferenza e mi sono immedesimato in lui», le dichiarazioni dell’uomo.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

57 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa