Castagne, se hai questa patologia non mangiarle mai più | Sono peggio del veleno

perché non dovresti mangiare le castagne

castagne-fonte-pixabay-Couleur-ilquotidianodellazio.it

Smetti subito di consumare le castagne se ti rendi conto di avere questi sintomi, potrebbero essere dannosissime.

Sono uno dei frutti autunnali più gustosi, e si prestano anche a tante ricette diverse ma non sono un toccasana.

Le castagne sono il cibo di stagione più amato ma non tutti possono mangiarle. Anzi, a qualcuno fanno malissimo.

Ecco perché non dovresti inserire le castagne nella tua dieta quotidiana se non vuoi correre rischi e mettere a repentaglio la tua salute.

Non tutto quello che viene dalla natura fa bene. Se hai una di queste patologie o se stai seguendo un regime particolare, dimenticati delle castagne.

Castagne, in quali casi non dovresti assolutamente mangiarle

Le castagne sono uno dei frutti più buoni in assoluto. Ne esistono tante varietà diverse, molte delle quali si prestano a preparazioni sia dolci che salate, dal gusto unico e irresistibile. Con le castagne matura si realizza una buonissima farina da utilizzare per la creazione della pasta o dei dolci. Con la polpa di castagne si possono preparare creme spalmabili, torte rustiche. Il loro sapore avvolgente e delicato ne fa una vera e propria leccornia. In questo periodo si trovano ovunque, da banchetti dei venditori ambulanti di caldarroste al banco frutta dei supermercati. Insomma, è normale aver voglia di farne una scorpacciata. Tuttavia alcuni dovrebbero starne alla larga il più possibile.

Il motivo per il quale la castagna va consumata con la massima moderazione o, in alcuni casi, evitata tout court è che si tratta di un frutto che contiene delle sostanze che, per qualcuno, sono davvero molto dannose. Scopri di quali sostanze si tratta e quali sono le controindicazioni del consumo di castagne.

controindicazioni delle castagne
grasso-pancia-fonte-pixabay-Bru-no-ilquotidianodellazio.it

Che cosa comporta il consumo di questi ottimi frutti autunnali

Le castagne sono ricche di fosforo e di acido folico e, oltre a essere squisite, sono anche un vero e proprio toccasana per chi necessita di integrare queste sostanze nella propria dieta, come, ad esempio le donne in gravidanza. Tuttavia non tutto quello che fa bene a qualcuno, è consigliato per tutti gli altri.

Le castagne infatti, sono anche ricche di carboidrati semplici, fibre, vitamine ma soprattutto di zuccheri. Questo vuol dire che chi soffre di patologie come il diabete o altre malattie legate all’assimilazione degli zuccheri non dovrebbe mangiarle. Inoltre, chi sta cercando di perdere peso dovrebbe consumarne in quantità ridotta perché sono molto caloriche. Le castagne contengono circa 200 calorie ogni cento grammi. Questo le rende un cibo non consigliato a chi ha problemi di conclamata obesità e anche chi soffre di disturbi al colon farebbe meglio a evitarle.